Giovani e Musica. Di Fabio Pasqualetti

É stato recentemente pubblicato dall'editrice LAS il volume "Giovani e Musica. Una prospettiva educativa" a firma del Prof. Fabio Pasqualetti, docente della nostra Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

"Giovani e musica. Una prospettiva educativa" nasce dal frequente contatto con genitori, animatori, catechisti e insegnanti che comprendono l'importanza della musica per i giovani, ma sono spesso disorientati per la vastità, la complessità del fenomeno e la velocità di cambiamento di mode e tendenze.

Ci si rende sempre più conto che la musica non è solo ascolto, bensì stile di vita; è riflesso del modo di sentire in quel dato momento; è codice per la cerchia degli amici; è rito da celebrare insieme ad altri "fedeli" della stessa "religione musicale"; è contesto sociale nel quale immergersi e trasformarsi; è laboratorio sperimentale della ricerca di identità; è spazio per esprimere la propria corporeità; è dimensione comunicativa per gli altri e per se stessi; è flusso liquido di suoni nel quale immergersi e isolarsi dal resto del mondo; è potente anestetico per stordirsi nei momenti di dolore personale; è un eccitante per celebrare l'euforia della propria giovinezza. È tutto questo e molto altro perché, come per tutti i linguaggi, la musica si racconta e ci racconta.

L'idea di fondo, che ha guidato questo scritto, è fornire a genitori, educatori, insegnanti, catechisti, e a tutti coloro che hanno a cuore l'educazione dei giovani, un quadro – per molti aspetti incompleto, ma sufficientemente ampio – capace di dar conto della complessità e della ricchezza dell'oggetto in questione.

La musica può essere maestra di vita, e lo è in quanto narrazione che si aggiunge a tutte le altre per nutrire l'uomo di quelle storie che gli servono per capire il senso profondo della vita.

Fabio Pasqualetti dal 1995 è docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale presso l'Università Pontificia Salesiana. Questa pubblicazione è frutto di un percorso di maturazione personale a partire da un continuo contatto con l'esperienza musicale giovanile e con le istanze educative che scaturiscono dalla riflessione del rapporto tra giovani e adulti.

La scheda del libro sul sito dell'editrice LAS