Teatro Palestra di socializzaizone. ©Ermanno GiucaLunedì 29 aprile presso la FSC si è svolto il terzo incontro della rassegna “Librarsi in volo” con la presentazione del volume del prof. Tadeusz Lewicki, Sul palco e dietro le quinte. Il teatro, palestra di socializzazione (Paoline, Milano 2012). Sono intervenuti, insieme all’autore, docente di Teoria e tecniche del teatro presso la Facoltà, la dott.ssa Mussi Bollini (Vicedirettore di RAI Ragazzi) e il dott. Candido Coppetelli (Presidente dell’Associazione CGS, Cinecircoli Giovanili Socioculturali).

L’attività ha inaugurato il programma della Settimana culturale delle Scienze motorie (Fede e corporeità) organizzata dal Vicariato di Roma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La dott.ssa Bollini ha sottolineato particolarmente il tema dell’educazione alla creatività, che fa da filo conduttore a questa nuova pubblicazione, e che va di pari passo con il tema dell’animazione. Negare uno spazio ludico in cui l’individuo possa percepire la propria corporeità e capacità espressiva e vivere le proprie emozioni rappresenta un pericoloso impoverimento dell’azione educativa, e per questo la conoscenza delle varie esperienze e forme di teatro di cui il libro si occupa – soprattutto quelle presenti nella tradizione italiana ed anglosassone – può rappresentare uno stimolo fondamentale nell’azione educativa e anche nell’azione pastorale.

Teatro Palestra di socializzazione. ©Iolanda SquillaceIl dott. Coppetelli ha ricordato nel suo intervento il ruolo “pionieristico” svolto dai Salesiani per lo sviluppo del teatro educativo, richiamando alcune figure ed esperienze significative di questi ultimi decenni, e sottolineando la rinnovata esigenza dell’impegno di animatori della comunicazione e della cultura che veramente intendano il teatro come “palestra di socializzazione”. Il teatro promosso da don Bosco, attento alla scelta dei contenuti ed al rifiuto di standard spettacolaristici fini a se stessi, si caratterizzava per essere popolare, giovanile, eclettico, ricco di contenuti volti alla crescita integrale del giovane – ha ricordato Coppetelli – ed è ad esso, alla sua capacità di “dialogare con il quotidiano e la cultura del tempo, e di scorgere in essi i segni della profezia”, che è importante ispirarsi.

L’autore del volume, il prof. Tadeusz Lewicki, ha concluso l’incontro con un ringraziamento ai presenti e con un breve intervento sull’origine e sulle finalità di questo nuovo volume, che è volto non solo ad offrire delle facili “ricette” per l’attività di coloro che si occupano di teatro con adulti e ragazzi, ma intende offrire una più approfondita riflessione, storicamente documentata, sul ruolo educativo del teatro.

L’incontro si è chiuso con una preziosa citazione del salesiano don Luigi Melesi, per 30 anni Cappellano nel carcere milanese di San Vittore ed esemplarmente impegnato nell’animazione teatrale con i detenuti: “il teatro è l’esercizio della possibilità di cambiare se stessi. Il teatro autentico è la vita umana, è l’uomo che in mille maniere tenta la sua liberazione, ricerca la sua vera identità, vuole strappare dal suo volto un trucco atavico, che non solo lo nasconde, ma lo imprigiona… E quanto più il teatro ritrova l’uomo, diventa umano, tanto più è vero, è universale”.

Prossimo appuntamento: lunedì 6 maggio ore 17 Aula CS2: Mediaetica: l’informazione come bene comune. Il contributo di Giancarlo Zizola.

Per ulteriori informazioni:

• Iolanda_Squillace-0102
  • Iolanda_Squillace-0103
  • Iolanda_Squillace-0105

Le foto sono degli studenti della FSC Iolanda Squillace e Ermanno Giuca.