Gagliardi Si è svolta martedì 12 novembre alle 17.30 la presentazione del volume di Carlo Gagliardi ‘Origini delle teorie sociali sulla comunicazione. Fondamenti, capisaldi, classici, protagonisti’ edito quest’anno da LAS e che ha visto la partecipazione del sociologo prof. Gianni Losito della Sapienza e del prof. Dario Baggio della Facoltà di Filosofia della Salesiana.

Gianni Losito ha introdotto il lavoro del prof. Gagliardi come un manuale di orientamento e studio relativo alle origini delle teorie sociali della comunicazione che si caratterizza per quattro qualità fondamentali: consapevolezza storica, completezza, approfondimento e (conseguente) utilità. Emerge da parte dell’autore – che con il prof. Losito ha condiviso i contenuti della rivista ‘Informazione Radio TV’ edita dalla RAI nel ventennio 70/90 – la premura di fornire al lettore una precisa contestualizzazione storica di ciascun filone di ricerca, corredata da un opportuno riconoscimento e presentazione non solo degli autori, ma anche di quei movimenti filosofici che hanno gettato le premesse e caratterizzato poi lo sguardo con cui sono stati affrontati gli studi dei processi comunicativi.

Gagliardi Baggio LositoPregio di Gagliardi, ha ribadito Losito, aver dato profondità e respiro alle questioni salienti dell’evoluzione sugli studi relativi alla comunicazione, evidenziando non solo una conoscenza diretta delle ricerche citate, ma dando anche spazio alle dinamiche (non sempre fluide) di confronto e cooperazione tra i principali studiosi (un caso per tutti il difficile confronto tra Lazarsfeld e Adorno). Il prof. Baggio ha apprezzato lo spazio e l’attenzione data alle correnti filosofiche (pragmatismo, interazionismo simbolico accompagnate dalle basi psicologiche del comportamentismo) che hanno preparato la strada agli studi sulla comunicazione, volendo ricordare come almeno in origine la scuola di Chicago – soprattutto attraverso i contributi di Mead, Dewey e Cooley – avesse a cuore la comunicazione come fattore chiave nello sviluppo del pensiero critico e quindi come elemento base per la democrazia.

In chiusura il prof. Gagliardi ha desiderato esprimere profonda gratitudine ai relatori della presentazione, alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, al Decano Mantovani, ai proff. Lever e Zanacchi e a tutti gli studenti che in questi anni hanno seguito con merito e profitto il suo seminario di dottorato.

Origini delle teorie sociali sulla comunicazione. Fondamenti, capisaldi classici, protagonisti

20 Nov - 20 Nov 2017
Religion Today Film Festival
22 Nov - 22 Nov 2017