Comunicazione e Misericordia - libroComunicazione e Misericordia. Un incontro fecondo è il titolo del volume e il tema del Messaggio di papa Francesco in occasione della 50ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà l'8 maggio 2016.

Il testo del messaggio, pubblicato il 24 gennaio 2016, è stato l’ispiratore di quattordici brevi saggi attraverso i quali la giornalista vaticanista Vania De Luca e alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana (Vincenzo Barba, Simonetta Blasi, Maria Emanuela Coscia, Teresa Doni, Cristiana Freni, Mauro Mantovani, Maria Paola Piccini, Antonino Romano, Vittorio Sammarco, Roberto Scardella, Paola Springhetti, Carlo Tagliabue, Matelda Viola), hanno commentato il Messaggio di papa Francesco alla luce della propria esperienza accademica e professionale nel campo delle comunicazioni sociali. La Prefazione del volume è a cura di p. Antonio Spadaro, sj., direttore de "La Civiltà Cattolica".

Questa pubblicazione è il quinto volume di Percorsi di Comunicazione, un progetto editoriale e culturale avviato nel 2013 dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, con l’intenzione di proporre riflessioni e approfondimenti nel campo della comunicazione. Un cammino di conoscenza e aggiornamento, nella consapevolezza che «la comunicazione, i suoi luoghi e i suoi strumenti hanno comportato un ampliamento di orizzonti per tante persone. Questo è un dono di Dio, ed è anche una grande responsabilità» (Francesco, Comunicazione e misericordia).

Maria Emanuela Coscia è docente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. È esperta in didattica museale e nell’ideazione di progetti di Educational Marketing. Per diversi anni si è occupata di Media Education tenendo corsi di formazione a studenti, docenti, genitori ed operatori della pastorale. È stata consulente di Comunicazione e Raccolta Fondi per diverse realtà internazionali ecclesiali. Per il volume Reti sociali: porte di verità e fede scrive il saggio Partecipazione ed autenticità. Comunicare se stessi nella rete.

Teresa Doni è docente presso l’Università Pontificia Salesiana, dove insegna nella Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e nella Facoltà di Teologia. Presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” insegna Istituzioni di Sociologia e Sociologia della Religione. È Socio Fondatore e Segretaria dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), dove, dal 2010, coordina il Master universitario di I livello in Mediazione Interculturale e Interreligiosa e il Corso Universitario di Alta formazione in Comunicazione e Mediazione Interculturale, organizzati in partenariato con la Facoltà di Filosofia e la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana.

fonte: Editrice Las

20 Nov - 20 Nov 2017
Religion Today Film Festival
22 Nov - 22 Nov 2017