rtf 2010É stata presentata lo scorso mercoledì 12 maggio nella Sala Marconi di Radio Vaticana la tredicesima edizione del Religion Today FilmFestival.

Come negli ultimi anni, una tappa del festival sarà la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS.

La giornata di studio alla FSC - prevista per il 19 ottobre 2010 - sarà l'occasione per l'assegnazione del premio degli studenti  "Giovani e Comunicazione 2010".

Religion Today FilmFestival è il primo festival internazionale itinerante dedicato al cinema delle religioni, nato nel 1997 come “viaggio nelle differenze” per una conoscenza reciproca tra persone, popoli, fedi e culture. La XIII edizione di Religion Today si svolgerà dall’8 al 21 ottobre 2010 nelle sedi di Trento, Roma, Bolzano/Bozen, Bassano e Nomadelfia con un’anteprima a Teggiano Policastro (2 ottobre). Il Festival, a tema “Viaggi della fede. Viaggi della speranza”, affiancherà un fitto calendario di proiezioni e seminari con l’esperienza del “laboratorio di convivenza” per registi e operatori delle comunicazioni provenienti da diverse fedi e culture.

Religion Today - Premio FSCTra le iniziative spicca la giornata di studio sulla cinematografia religiosa organizzata per il 19 ottobre in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. In serata una giuria di studenti attribuirà il premio Religion Today/FSC “Giovani e Comunicazione 2010”.

Nell’occasione sarà presentato anche il progetto di riflessione sul ruolo delle religioni nelle relazioni internazionali organizzato da Ministero degli Affari Esteri-Unità di Analisi e Programmazione, Istituto di Studi Politici Internazionali, Provincia Autonoma di Trento e Associazione Bianconero/Religion Today in concomitanza con il programma del Festival. L’iniziativa, avviata nel 2009, approfondirà la funzione transnazionale delle religioni come possibili strumenti di prevenzione o risoluzione dei conflitti e di rafforzamento delle governance globale attraverso un seminario internazionale e l’interazione con il cinema.

22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato