Cardinale Carlo Maria MartiniPiù di vent'anni fa, sabato 12 maggio 1990, l'allora "Istituto di Scienze della Comunicazione Sociale" dell'UPS durante il suo primo viaggio di studio ebbe un'occasione eccezionale di contatto con il card. Carlo Maria Martini, che accolse i partecipanti (docenti e studenti dell'ISCOS) nella Cappella della Curia arcivescovile di Milano per un indimenticabile incontro-intervista in cui espose loro le linee del programma pastorale sul "Comunicare" che avrebbe poi proposto a tutta la Diocesi, e che diverrà poi nel corso degli anni un significativo ed efficace esempio di dialogo con la cultura e di impegno pastorale diretto nei confronti di questo importante aspetto della società contemporanea.

L'intera Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS lo ricorda con gratitudine ed esprime il proprio cordoglio per la sua scomparsa con questo ricordo vivo di un "pastore generoso e fedele della Chiesa. Uomo di Dio, che non solo ha studiato la Sacra Scrittura, ma l'ha amata intensamente, ne ha fatto la luce della sua vita".

Cardinale Carlo Maria Martini   Cardinale Carlo Maria Martini