Comunicare famigliaComunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro nella gratuità dell’amore è il tema scelto da papa Francesco per la XLIX Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali che si celebrerà il 17 maggio 2015. Venerdì 23 gennaio è stato pubblicato l’intero testo del Messaggio, che riguarda ed interpella non solo gli operatori della comunicazione, ma si apre all’intera comunità ecclesiale e alla famiglia umana. Un compito che la nostra comunità universitaria intende raccogliere, a partire dalla sua Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

La FSC dedicherà al testo del Messaggio di papa Francesco una prossima pubblicazione, curata dal prof. Enrico Cassanelli e dalla prof.ssa Paola Springhetti, con i contributi di numerosi docenti della Facoltà che secondo le loro specifiche competenze ne approfondiscono aspetti e tematiche.

Il 17 e 18 aprile l’ormai tradizionale incontro delle Giornate Salesiane di Comunicazione sociale, che vede la partecipazione dei giovani salesiani e delle giovani Figlie di Maria Ausiliatrice in formazione d’Italia, sarà dedicato proprio ai contenuti del Messaggio.

La FSC è inoltre coinvolta nella progettazione e realizzazione di una serie di eventi inseriti nel programma della Settimana culturale delle Scienze della Comunicazione prevista dal 26 aprile al 2 maggio, anche in vista del XIII Simposio dei docenti universitari che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 giugno 2015 sul tema “Una cultura per un nuovo umanesimo”. Dalle attività della Settimana culturale delle Scienze della Comunicazione scaturirà anche un apposito volume che verrà presentato in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale di novembre 2015 a Firenze.

Riportiamo qui di seguito l’ultima parte del Messaggio, che presenta una vera e propria sfida che tutti coinvolge.

«La sfida che oggi ci si presenta è, dunque, reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione. E’ questa la direzione verso cui ci spingono i potenti e preziosi mezzi della comunicazione contemporanea. L’informazione è importante ma non basta, perché troppo spesso semplifica, contrappone le differenze e le visioni diverse sollecitando a schierarsi per l’una o l’altra, anziché favorire uno sguardo d’insieme. Anche la famiglia, in conclusione, non è un oggetto sul quale si comunicano delle opinioni o un terreno sul quale combattere battaglie ideologiche, ma un ambiente in cui si impara a comunicare nella prossimità e un soggetto che comunica, una ‘comunità comunicante’. Una comunità che sa accompagnare, festeggiare e fruttificare. In questo senso è possibile ripristinare uno sguardo capace di riconoscere che la famiglia continua ad essere una grande risorsa, e non solo un problema o un’istituzione in crisi. I media tendono a volte a presentare la famiglia come se fosse un modello astratto da accettare o rifiutare, da difendere o attaccare, invece che una realtà concreta da vivere; o come se fosse un’ideologia di qualcuno contro qualcun altro, invece che il luogo dove tutti impariamo che cosa significa comunicare nell’amore ricevuto e donato. Raccontare significa invece comprendere che le nostre vite sono intrecciate in una trama unitaria, che le voci sono molteplici e ciascuna è insostituibile. La famiglia più bella, protagonista e non problema, è quella che sa comunicare, partendo dalla testimonianza, la bellezza e la ricchezza del rapporto tra uomo e donna, e di quello tra genitori e figli. Non lottiamo per difendere il passato, ma lavoriamo con pazienza e fiducia, in tutti gli ambienti che quotidianamente abitiamo, per costruire il futuro».