chiesaecomunicazione screenPresso la Sala Stampa Vaticana mercoledì 30 settembre 2015 si è tenuta la Conferenza Stampa durante la quale è stata presentata “Chiesa e Comunicazione”, la “biblioteca digitale online” dedicata ai documenti sulla comunicazione proposti dal Magistero Pontificio.

Un sito che mette ora a disposizione brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo; un “navigatore” che guida ad esplorarne le fonti disponibili in rete; una piattaforma per la lettura e per lo studio personale; un ambiente aperto alla collaborazione. I destinatari sono le persone interessate al tema, ma soprattutto quanti lavorano in centri di studio e di formazione della Chiesa e non dispongono di una grande biblioteca.

Promosso dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, il Progetto è curato da due docenti, Franco Lever e Paolo Sparaci, della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, che si sono avvalsi del sostegno della propria Università e della preziosa collaborazione della Libreria Editrice Vaticana e del sito Vatican.va.

Dopo alcuni anni di preparazione, è stata pubblicata online la versione beta in lingua italiana all’indirizzo http://www.chiesaecomunicazione.com , per condividere i risultati raggiunti, raccogliere i suggerimenti e al fine di approntare la versione definitiva nei prossimi mesi.

“Chiesa e Comunicazione” è un progetto work in progress con la prospettiva di almeno 3 direzioni di lavoro:

1. Far crescere l’archivio: non solo con l’aggiornamento con i prossimi documenti del magistero ma ampliandone la tipologia, includendo anche quelli delle Conferenze episcopali (America Latina, Asia, USA, Africa, Europa), insieme ai contributi particolarmente significativi di singoli vescovi (ad es. del card. Martini); con attenzione anche per i documenti della Chiesa Ortodossa e delle Chiese Evangeliche, in particolare quelli proposti dal Wold Council of Churches e dalla Chiesa Anglicana.

2. Costruire una rete di collaboratori: indispensabile per offrire la traduzione dei documenti e dell’apparato delle note, per raggiungere nuovi fonti e valutarne l’acquisizione.

3. Offrire nuovi strumenti e metodologie attraverso la piattaforma di pubblicazione IPERNOTE, che sperimenta e propone nuove tecnologie a vantaggio della lettura, dello studio e della condivisione nella comunità dei lettori.

Questo progetto ha un preciso riferimento: una persona e le sue opere. La persona è padre Enrico Baragli sj (1908-2001), un pioniere nella Chiesa italiana dello studio degli “strumenti della comunicazione sociale”; poi due libri suoi: Cinema cattolico: documenti della Santa Sede sul cinema (1959 e 1965) e – soprattutto – Comunicazione Comunione Chiesa: 1447 pagine, 842 documenti, dai tempi apostolici sino al 1973.

L’iniziativa nasce proprio dal consenso che nel lontano 1998 padre Baragli diede a don Franco Lever per l’utilizzo dei suoi scritti. Nel 2011, l’allora “Progetto Baragli” fu presentato al presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, mons. Claudio Maria Celli, il quale non solo ne condivise l’importanza (lo chiamò «il DENZINGER della comunicazione»), ma garantì il pieno appoggio da parte del PCCS per l’accesso alla documentazione vaticana.

Durante la conferenza stampa, moderata da p. Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, sono intervenuti mons. Celli e i due curatori del Progetto. Insieme con i giornalisti e gli operatori della comunicazione sociale hanno partecipato, tra gli altri, mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, don Mauro Mantovani, Rettore magnifico dell’UPS, e vari docenti della FSC.

Particolarmente significativa la copertura mediatica che è stata riservata all’evento, che è stato ripreso – tra gli altri – da Avvenire, Radio Vaticana, News.va, Acistampa, L’Osservatore Romano, Sopra la Notizia, Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, Young4Young.

20 Nov - 20 Nov 2017
Religion Today Film Festival
22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato