Religion Today Filmfestival 2016Anche quest’anno una giuria composta da sei studenti della FSC, coordinata dal prof. Renato Butera, ha preso parte alla XIX edizione del Religion Today Filmfestival per il Premio Nuovi Sguardi, Giuria Giovani FSC.

La giuria era composta da Veronica Petrocchi, Andrea Petralia, sr. Mary Lucia, Alessio Tiglio, Giorgio Marota e Francesco Mafera. Il lavoro dei giurati ha avuto momenti individuali e momenti di gruppo, una esperienza impegnativa che ha fatto crescere preparazione tecnica e cultura cinematografica di ogni simbolo componente, condividendo lo spirito del RTFf sensibile a tematiche come il dialogo e la convivenza tra le religioni, la pace, l’interculturalità e il reciproco rispetto tra le differenti culture. Il RTFf è nato nel 1997 come primo festival internazionale itinerante del cinema delle religioni. In ogni edizione è proposta una tematica diversa. Quella di quest’anno aveva come titolo “C’eravamo tanto amati. Religioni e relazioni di genere”.

Gli studenti sono stati chiamati a visionare i film selezionati per il Premio Giovani Sguardi e a scegliere quello che per qualità tecnica ed emozioni suscitate, hanno considerato migliore.La giuria ha ideato una griglia di analisi comune in cui ogni membro poteva dare la sua valutazione, su una scala da 0 a 5, per tecnica, pertinenza al tema, creatività, sviluppo narrativo, al fine di garantire la massima obiettività. Una volta raccolti, i voti personali sono stati sommati per il film da premiare.

La giuria dei giovani ha scelto Mariam, della regista Faiza Ambah. Mariam, un mediometraggio di 50 minuti circa che affronta con originalità la proibizione vissuta da un’adolescente franco-marocchina di indossare il velo in una scuola pubblica francese. Lo spettatore vive insieme alla protagonista il suo disagio e l’emarginazione sociale in una società che si professa libera, ma che però le impone dei vincoli netti nell’esercizio della fede. Anche a livello tecnico il film si presenta ben confezionato e il montaggio rende piacevole il flusso del racconto. Il verdetto è coinciso con quello della Giuria Internazionale che ha anche indicato Mariam come miglior film dell’edizione XIX. La giuria dei giovani ha attribuito inoltre una menzione speciale al cortometraggio Slor, in cui la regista danese, Charlotte Schioler, riesce a far emergere i pregiudizi nei confronti delle donne musulmane che indossano il niquab o il burqa. La critica sociale viene spezzata da scene comiche in cui però si evidenzia una certa dominanza del genere maschile sulla donna.

Durante il Seminario del RTFf, organizzato dalla FSC insieme al RTFf, collaborazione ormai consolidata da anni, il prossimo lunedì 14 novembre, presso l’aula CS1 della Facoltà (di cui daremo presto informazioni), saranno proiettati al pubblico i film due vincitori e il cortometraggio The Little Dictator, di Nurith Cohn, vincitore del “Gran premio nello spirito della fede”.

fonte: unisal.it