PerCorsi

Nei giorni 12-14 maggio 2011, da giovedì a sabato prossimo, si terrà il terzo workshop della serie PerCorsi tra cittadinanza e informazione per iniziativa della nostra Facoltà e dell'Unione Cattolica Stampa Italiana, sezione Lazio. Il primo workshop si tenne nei giorni 11-14 settembre 2008 ed aveva come titolo Cercare la verità per condividerla; la seconda tre giorni - dal titolo Giustizia (s)comunicata - venne dedicata all'analisi del difficile rapporto tra giustizia e informazione e sue possibili prospettive (25-27 marzo 2010).

Quest'anno la collaborazione si è allargata al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza e le attività in parte continueranno a svolgersi nella sede della nostra Facoltà, in parte nel Centro Congressi della Facoltà di Comunicazione della Sapienza (via Salaria, 113). Tema della tre giorni è la comunicazione alternativa intesa come partecipazione responsabile alla cittadinanza. In sintesi, si cercherà la risposta a tre domande:

1. Che cosa vuol dire fare informazione alternativa? Che cosa la caratterizza?
  2. L'informazione alternativa è credibile? Come si conquista la fiducia dei cittadini e come li si "fidelizza" alla propria testata informativa?
  3. L'informazione alternativa può uscire dai vari ghetti in cui è più o meno felicemente chiusa e riuscire a influenzare l'opinione pubblica? Come si conquista la visibilità?

Il dépliant indica i diversi incontri con le rispettive sedi e, giorno dopo giorno, si arricchirà di ulteriori informazioni.

L'iniziativa fa parte della SETTIMANA DELLE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (8-14 maggio), Nuovi percorsi per lo sviluppo umano integrale, organizzata dall'Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, il CNR, l'Università di Roma Tre, l'Università "Tor Vergata", la Libera Università Maria Ss. Assunta, l'Università Europea di Roma, la Sapienza, l'Università Salesiana e l'UCSI.

Per il programma dell'intera settimana si veda www.universitas2000.org

pdf_icon4_8x48.gif