Religion Today Filmfestival 2012Martedì 11 settembre 2012 alla Radio Vaticana si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XV edizione del Religion Today Filmfestival, il festival itinerante del cinema nato nel 1997 per una cultura del dialogo e della pace.

Religion Today Filmfestival annovera da ormai più di quattro anni la partecipazione attiva da parte della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, presso la cui sede si svolgerà il prossimo lunedì 22 ottobre il Seminario internazionale "Conflitti. Religioni e (non) violenza".

La conferenza stampa, tenutasi in una data fortemente simbolica, è stata l'occasione per la Direttrice di Religion Today Filmfestival, dott.ssa Katia Malatesta, per presentare il ricco programma di un'edizione che dalla storia specifica della nonviolenza, nell'incontro tra le religioni orientali e occidentali, si estende alla complessità del rapporto tra religione e (non) violenza come tema che investe il presente e il futuro della nostra società.

Sono intervenuti il dott. Piefrancesco Sacco (Capo Unità Analisi, Programmazione e Documentazione storico- diplomatica della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri), il dott. Alessandro Martinelli (Direttore del Centro diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso di Trento), il prof. Paolo Trianni (Docente presso l'Università Pontificia Sant'Anselmo e membro del coordinamento della sezione italiana di Religions for Peace) e d. Mauro Mantovani (Vicerettore UPS e Decano FSC).

Religion Today Filmfestival 2012