Seminario MaritainGiovedì 6 dicembre presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale si è tenuto – all’interno delle lezioni del corso EB0111, Introduzione alla filosofia – un Seminario di studio dal titolo Jacques Maritain. Un pensatore per il nostro tempo.

Organizzata dalla FSC in collaborazione con l’Istituto Internazionale Jacques Maritain e con l’Editrice Città Nuova, l’iniziativa è stata occasione per approfondire l’attualità della figura e del pensiero del filosofo francese attraverso la presentazione, con l’autore, dei nuovi volumi di Piero Viotto Il pensiero moderno secondo J. Maritain e Il pensiero contemporaneo secondo J. Maritain.

Insieme con il prof. Viotto (Università Cattolica di Milano) sono intervenuti la dott.ssa Claudia Cristoforetti (Facoltà di Filosofia dell’UPS), il prof. d. Joaquim D’Souza (Facoltà di Filosofia dell’UPS), il prof. Antonio Livi (Pontificia Università Lateranense) e il prof. Roberto Papini (Istituto Internazionale Jacques Maritain). Il prof. d. Renato Butera (Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS) ha presentato alcune sequenze del film di Jean-Yves Fischbach Jacques Maritain. Le philosophe amoreux (Ana Films, Strasbourg 2007) ed il prof. Guido Baggio (Facoltà di Filosofia dell’UPS) ha moderato il dibattito tra i relatori ed i partecipanti.

Sono stati particolarmente messi in luce la considerazione maritainiana del pensiero filosofico moderno e contemporaneo, la gnoseologia ed epistemologia del filosofo francese, il suo interesse per la mistica indiana, l’attualità e significatività del suo pensiero sul rapporto tra filosofia e teologia, la sua posizione a proposito dell’etica, della legge naturale, della libertà religiosa, della democrazia e dei diritti umani.

A cinquant’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II alcuni interventi hanno anche evidenziato il ruolo di Maritain in rapporto all’assise conciliare, a partire dal quarantennale sodalizio intellettuale che accompagnò la sua vicenda con quella di Giovanni Battista Montini, il papa (Paolo VI) che consegnò proprio a lui nel 1965 il Messaggio del Concilio Vaticano II agli intellettuali.

Il filosofo francese – è stato detto – appare come “un pensatore per il nostro tempo anche per la sua capacità di unire filosofia e vita, speculazione ed azione, fede e ragione”.