Inaugurazione Corso comunicazione intermediazione culturaleGiovedì 21 marzo presso la sede romana dell'ASUS (Accademia di Scienze Umane e Sociali) si è inaugurata la prima edizione del Corso universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale [FSC] e dall'ASUS in collaborazione con l'Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi e con il patrocinio dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali e della sezione italiana di Religions for Peace.
Diciassette gli iscritti, provenienti da sette paesi (Brasile, Cile, Egitto, Etiopia, Italia, Marocco, Ucraina), che da marzo 2013 a marzo 2014 seguiranno il percorso formativo previsto, apertosi con le prime lezioni dedicate all'area linguistica e culturale (cinese, rumeno, arabo).

Il Corso è stato inaugurato con i saluti del prof. Mauro Mantovani, Vicerettore dell'UPS, del prof. Gaspare Mura, Presidente dell'ASUS e Direttore organizzativo del Corso, e della prof.ssa Teresa Doni, Segretaria dell'ASUS e Docente FSC.

Le lezioni, organizzate secondo cinque aree tematiche e disciplinari (linguistica e culturale, delle relazioni interculturali, della comunicazione e dei media, normativa, dell'organizzazione e dei servizi), si propongono di fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in un settore ad alto profilo professionale come quello della comunicazione e mediazione interculturale, in raccordo con il mondo educativo, il mercato del lavoro e le esigenze del territorio.

La FSC ospiterà nella propria sede la sessione prevista nei giorni 27 e 28 settembre, dedicata ai settori "Radio, TV e mediazione interculturale" e "Internet, New Media e mediazione interculturale".