Università Pontificia Salesiana - Roma


Riparte il futuro. Teoria e Tecniche della PubblicitàNell'ambito del corso ‘Teoria e Tecniche della Pubblicità’, tenuto dalla Prof.ssa Simonetta Blasi presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, è intervenuto come ospite Eugenio Orsi per presentare la campagna di comunicazione integrata ‘Riparte il futuro’, promossa da Don Ciotti per sconfiggere la corruzione in Italia.

Eugenio Orsi è un giovane e valente comunicatore, formatosi a Bologna, che vive tra Roma e Bruxelles e si occupa prevalentemente di comunicazione sociale sui media digitali. "Una passione quella per il web che nasce dalla scoperta delle infinite possibilità di comunicazione in rete con risultati di ampio impatto a basso costo" con queste parole il partner della web agency ‘Lattecreative’ da lui fondata insieme a Salvatore Barbera (ex Greenpeace) ha presentato una nutrita serie di case study di comunicazione online mirati sia all’advocacy che al fundraising. Le associazioni non governative e no profit non dispongono di grandi budget da dedicare ai mass media e devono quindi adoperarsi per creare risonanza attraverso i social media, da qui parte la sfida creativa per promuovere idee che creino non solo interesse, ma anche coinvolgimento e sostenitori.

Riparte il futuro. Teoria e Tecniche della PubblicitàDa queste premesse Orsi è passato poi ad illustrare l’ambizioso progetto di ‘Riparte il futuro’ (www.riparteilfuturo.it), nato sotto l’egida di Don Ciotti, instancabile e appassionato predicatore della ‘strada’ come lui stesso ama definirsi, che si è fatto ‘testimonial’ vivente di un appello urgente alla politica e ai politici affinché nei primi 100 giorni del nuovo governo si possa cambiare e rendere finalmente più efficace la legge anticorruzione che strangola lo sviluppo del nostro paese. In questa ampia operazione di comunicazione non sono mancati flash mob e azioni sul territorio, videoappelli e testimonianze vip, conferenze, pagine facebook e tweet per tenere sempre alta l’attenzione sull’adesione dei politici a questo impegno (i politici che hanno aderito hanno tutti indossato il braccialetto dei 100 giorni) e sulla ricerca continua di adesioni che, al momento, hanno di gran lunga superato le 200 mila firme e che costituiscono un’azione di pressione da parte della cosìddetta cittadinanza attiva nei confronti delle istituzioni. Un esempio brillante di come miscelare sapientemente le technicalities del giornalismo e quelle della comunicazione per superare il muro del mainstream mass mediatico e inserirsi efficacemente nella ‘conversazione’ degli italiani che desiderano un futuro nuovo perché sano.

 

L'appello di Don Luigi Ciotti per "Riparte il Futuro"

 

  • DSC_0342
  • DSC_0345
  • DSC_0346
  • DSC_0348
  • DSC_0350
  • DSC_0353
  • DSC_0354
  • DSC_0356
  • DSC_0359
  • DSC_0360
  • DSC_0361
  • DSC_0362
  • DSC_0366
  • DSC_0367
  • DSC_0368

Prossimi Eventi

29 Nov - 29 Nov 2017
Messa per i defunti della FSC
07 Dic - 07 Dic 2017
Consegna dei progetti di tesi
08 Dic - 08 Dic 2017
Vacat: Festa dell’Immacolata
13 Dic - 13 Dic 2017
Auguri natalizi
15 Dic - 15 Dic 2017
Collegio/Consiglio FSC
19 Dic - 19 Dic 2017
Ultimo giorno di lezioni
20 Dic - 20 Dic 2017
Inizio Vacanze di Natale

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutte le novità dalla FSC!
Privacy e Termini di Utilizzo



(c) 2005-2015 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.