CREDO Venerdì 4 dicembre prossimo presso l'UPS, organizzata dalla Pastorale Universitaria, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, dal Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica e dalla Formazione dei formatori e animatori vocazionali, in collaborazione con l'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, si svolgerà la presentazione del film d'arte e di nuova evangelizzazione "CREDO".

Intervengono: Mauro Camattari (Regista); Marco Tibaldi (Sceneggiatore); Guido Benzi (Direttore Ufficio Catechistico Nazionale); Renato Butera (Docente FSC).
Mauro Mantovani (Decano FSC) modererà la sessione mattutina (Aula A2, ore 12.15-13), mentre Ubaldo Montisci (Coordinatore del Dipartimento PGC dell'UPS) modererà la sessione pomeridiana di approfondimento (Aula Juan Vecchi, ore 14.30-16).

"Credo" è un cortometraggio artistico di 18 minuti circa che vuole presentare i contenuti essenziali del simbolo apostolico in modo nuovo, così da risvegliare l'attenzione sia dei vicini sia di coloro che si sentono lontani. Il linguaggio utilizzato è la riproposizione in chiave moderna della grande tradizione simbolica cristiana, a cominciare dalla barca a vela, set principale del docufilm e simbolo biblico-patristico della Chiesa. Il simbolo apostolico come la fede nascono, infatti, all'interno del noi ecclesiale, la barca che solca il mare della storia per portare tutti all'approdo definitivo.

Consta di tre capitoli:
1) La Fede come risposta alla Rivelazione di Dio creatore e salvatore;
2) La fede come navigazione;
3) La fede come approdo.
L'evento è aperto a tutti gli interessati.