Libro Bianco Media e MinoriLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS invita tutti gli interessati alla presentazione del Libro Bianco “Media e Minori” che si terrà martedì 11 marzo 2014 alle 17:30 presso l’Aula CS1.

Protagonista dell’evento la dott.ssa Elisa MannaResponsabile del settore politiche culturali del Censis.

Recentemente è stato pubblicato il “Libro Bianco Media e Minori”, importante volume realizzato dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) per Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che rappresenta in Italia il primo studio sistematico sulla materia, promosso da un’istituzione pubblica.

Frutto di un progetto integrato di ricerca, fra sociologia, pedagogia e giurisprudenza, questo lavoro ha come obiettivo principale il bilancio complessivo sul rapporto “Media e Minori” e sull'influenza dei contenuti mediatici sulle nuove generazioni, aprendo prospettive di miglioramento del sistema di tutela dei minori.

Il volume si apre con una sistematica review della letteratura scientifica nazionale e internazionale sul tema media e minori, per poi concentrarsi sul consumo mediale da parte dei minori e sulle valutazioni che, di tale consumo, hanno gli adolescenti e i genitori. Lo studio analizza, inoltre, l’offerta televisiva, attraverso l’esame della struttura e dei contenuti dei palinsesti della Rai, delle emittenti televisive nazionali e dei fornitori di contenuti digitali terrestri, satellitari e via cavo trasmessi. Il Libro Bianco, infine, prevede una rassegna dell’attività di regolamentazione e una riflessione sull’uso dei nuovi media da parte di adolescenti e minori.

La ricerca considera limiti ed efficacia delle norme a tutela dei minori, anche nel panorama internazionale, e spiega i complessi effetti dei media sui ragazzi, riflettendo sul ruolo della famiglia e sulle sfide che la comunicazione pone alla società del futuro e ai suoi legislatori.

Il testo completo del "Libro Bianco Media e Minori"

Per informazioni: