2014 SDB FMAVenerdì 2 e sabato 3 maggio si svolgeranno all’UPS le Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale 2014 con la presenza dei giovani salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice d’Italia in formazione, organizzate dal Settore della Comunicazione sociale dei Salesiani Don Bosco, dall’Ambito della Comunicazione sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e dalla FSC.

Come ormai di tradizione il tema dell’Incontro è collegato al Messaggio del papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (1 giugno 2014), dal titolo Comunicazione a servizio di un’autentica cultura dell’incontro.
L’evento avrà inizio venerdì 2 maggio alle ore 15 nell’Aula II dell’UPS con l’accoglienza e i saluti da parte di d. Filiberto González Plascencia (Settore Comunicazione sdb), sr. Giuseppina Teruggi (Ambito Comunicazione fma), sr. Pina Del Core (Preside dell’Auxilium) e d. Mauro Mantovani (Decano FCS), cui seguirà un video a cura di d. Enrico Cassanelli. Il momento fondamentale del pomeriggio sarà la Tavola Rotonda moderata da d. Donato Lacedonio a cui interverranno sr. María Spólnik (Auxilium), d. Domenico Ricca (Presidente della Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale e Cappellano del Carcere minorile di Torino) e p. Paolo Benanti (Pontificia Università Gregoriana). Seguiranno poi la Condivisione a gruppi, le risonanze, il dialogo con i relatori e la preghiera del Vespro. Dopo cena i partecipanti vivranno una serata di fraternità in Aula Paolo VI che si concluderà con la “buonanotte” del Rettore Magnifico dell’UPS, d. Carlo Nanni.

Il programma di sabato 3 maggio prevede lo svolgimento di 9 interessanti laboratori (Canzone e comunicazione musicale: Matelda Viola; Cinema, cultura dell’incontro: Renato Butera; Story-telling: Paolo Restuccia; Teatro: Tadeusz Lewicki; Comunicazione interculturale: Katia Scannavini; La Rete, come via di incontro e di prossimità: Fabio Pasqualetti; Parola di Dio e comunicazione per la prossimità: Anna Rita Cristaino; Ascolto, imparare l’arte del dialogo: Antonio Dellagiulia; Quando la comunicazione è autentica?: Franco Lever).

Alle ore 12 nella Cappella Gesù Maestro dell’UPS sarà celebrata l’Eucaristia, presieduta da d. Filiberto González Plascencia, mentre nel pomeriggio si svolgerà la condivisione del lavoro realizzato nei laboratori, moderata da sr. Anna Rita Cristaino. L’incontro si concluderà con i saluti da parte di sr. Giuseppina Teruggi e d. Filiberto González Plascencia.
Le questioni educative e comunicative di fondo che saranno trattate durante l’incontro sono le seguenti: - quali sono le disposizioni e gli atteggiamenti perché un incontro interpersonale riesca?; - che cosa ci aiuta, da un punto di vista pedagogico, nell’ambiente digitale a crescere in umanità e nella comprensione reciproca?; - come “farsi prossimo”, specie in situazioni di particolare difficoltà?; - quali strategie comunicative mettere in atto per arrivare ai giovani con cui operiamo?; - quali sono le caratteristiche del continente digitale?; - che tipo di presenza/testimonianza cristiana per abitare la rete?

Nell’occasione sarà presentato il nuovo volume curato da Fabio Pasqualetti e Cosimo Alvati, appena pubblicato dall’editrice LAS (Roma, 2014), dal titolo Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione. Percorsi di comunicazione.