giornate salesiane comunicazione 2014 DSC 0895Due intense giornate, venerdì 2 e sabato 3 maggio, per circa 150 giovani salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice che accompagnati dai loro formatori e formatrici si sono dati appuntamento all’UPS per la terza edizione delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale 2014, dedicate quest’anno al tema “Comunicazione a servizio di un’autentica cultura dell’incontro” in corrispondenza con il Messaggio di papa Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale della Comunicazione Sociale di domenica 1 giugno prossimo.

Organizzate dal Settore della Comunicazione sociale dei Salesiani Don Bosco, dall’Ambito della Comunicazione sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e dalla FSC, le Giornate si sono aperte con i saluti di d. Filiberto González Plascencia (Settore Comunicazione sdb), sr. Giuseppina Teruggi (Ambito Comunicazione fma), sr. Pina Del Core (Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”) e d. Mauro Mantovani (Decano FCS).

Il pomeriggio di venerdì 2 maggio si è svolta una Tavola rotonda introdotta da un breve video realizzato a cura di d. Enrico Cassanelli (FSC) e moderata da d. Donato Lacedonio (FSC). Assai interessanti ed apprezzati gli interventi dei tre relatori: sr. Maria Spólnik (Pontificia Università di Scienze dell’Educazione “Auxilium”), d. Domenico Ricca (Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale e Cappellano del Carcere minorile di Torino) e p. Paolo Benanti (Pontificia Università Gregoriana). Sono stati evidenziati vari elementi della “comunicazione autentica”, a partire dagli aspetti antropologici e morali, da quelli educativi e pastorali in contesti particolarmente problematici, e in riferimento all’ambiente digitale e alle “sfide di senso” che esso pone particolarmente ai giovani.

Le riflessioni proposte dai relatori sono poi state dibattute dai partecipanti prima con una condivisione a gruppi e poi nel dibattito assembleare. La sera del 2 maggio, animata dalle novizie FMA, si è svolta in Aula Paolo VI un’allegra serata di fraternità conclusa dalla “buonanotte” del Rettore Magnifico, d. Carlo Nanni. I vari momenti di preghiera e la Celebrazione eucaristica del mattino di sabato 3 maggio, presieduta da d. Filiberto González Plascencia, sono stati preparati e guidati dalle comunità e dai gruppi dei partecipanti.

giornate salesiane comunicazione 2014 DSC 0871Il secondo giorno si sono tenuti invece nove laboratori di approfondimento dei temi trattati. Rispettivamente: Canzone e comunicazione musicale: Matelda Viola; Cinema, cultura dell’incontro: Renato Butera; Story-telling: Paolo Restuccia; Teatro: Tadeusz Lewicki; Comunicazione interculturale: Katia Scannavini; La Rete, come via di incontro e di prossimità: Fabio Pasqualetti; Parola di Dio e comunicazione per la prossimità: Anna Rita Cristaino; Ascolto, imparare l’arte del dialogo: Antonio Dellagiulia; Quando la comunicazione è autentica?: Franco Lever. Molto vivace e produttiva è stata poi nel pomeriggio la presentazione dell’attività svolta in ciascuno dei laboratori.

Le Giornate si sono chiuse con le sintesi finali da parte di sr. Giuseppina Teruggi e d. Filiberto González Plascencia, che hanno sottolineato – per una comunicazione a servizio della cultura dell’incontro – l’esigenza di favorire dei processi di crescita, di curare la dimensione comunitaria dell’azione educativa e pastorale, di testimoniare la gioia, di non rinunciare alla relazione interpersonale “a tu per tu”, di credere nelle risorse positive dei propri interlocutori e di far leva su di esse, di “abitare” i nuovi ambienti digitali sapendo intercettare e indirizzare le domande di “senso” che in essi sono presenti, ed esercitando nel contempo un prudente discernimento critico.

L’arrivederci al prossimo anno e i saluti conclusivi hanno visto anche la consegna ad ogni comunità presente all’incontro di una copia del nuovo volume curato da Fabio Pasqualetti e Cosimo Alvati, appena pubblicato dall’editrice LAS (Roma, 2014), dal titolo Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione. Percorsi di comunicazione.