ripensare la comunicazione logo WEB

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS in occasione del proprio XXV annuncia il Programma del Convegno che si terrà presso la propria sede nei giorni venerdì 14 e sabato 15 novembre 2014, dal titolo “Ripensare la Comunicazione: le teorie, le tecniche, le didattiche”. In occasione del Convegno l’Università Pontificia Salesiana conferirà a padre Federico Lombardi, sj, Direttore della Sala Stampa Vaticana, il Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale corrispondente al suo più recente nuovo indirizzo, quello in Comunicazione Pastorale.

Il convegno sarà trasmesso in live streaming sul sito della FSC http://fsc.unisal.it

Il Convegno prenderà avvio venerdì 14 novembre alle ore 9 con i saluti del prof. Mauro Mantovani (Decano FSC), di mons. Claudio Maria Celli (Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali) e del prof. Carlo Nanni (Rettore Magnifico UPS). Il programma della mattinata proseguirà con la Tavola rotonda dal titolo Ripensare la comunicazione introdotta e coordinata dal prof. Fabio Pasqualetti (FSC), alla quale interverranno il prof. Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano), la prof.ssa Maria Antonia Chinello (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”) e il prof. Franco Lever (FSC).

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, si svolgeranno 4 sessioni parallele, con i seguenti interventi: Presenza e utilizzo delle nuove tecnologie e del web nel mondo ecclesiale, prof.ssa Rita Marchetti (Università degli Studi di Perugia); Media, tablet e smartphone a scuola. Come utilizzarli dentro e fuori la scuola, prof. Davide Parmigiani (Università degli Studi di Genova); Gli sviluppi attuali degli studi di Comunicazione negli USA, prof. John Wauck (Pontificia Università della Santa Croce); Didattica e comunicazione: un rapporto prospettico, ma complesso, prof. Pier Giuseppe Rossi (Università degli Studi di Macerata); Formazione continua degli insegnanti aperta, online e accessibile a tutti, prof. Pierpaolo Limone (Università degli Studi di Foggia); Comunicare la Chiesa nella rete: principi formativi e linee di azione, prof. Daniel Arasa (Pontificia Università della Santa Croce); “Comunicare la pace”: un’indagine sulla presenza del tema in vari curricoli universitari, prof. Peter Gonsalves (FSC); “Fare” la Radio all’Università: proposta per un percorso didattico per la Radio Web in Facoltà, prof. Cosimo Alvati (FSC).

La seconda parte del pomeriggio di venerdì 14 novembre sarà invece dedicata al Conferimento del Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale, indirizzo Comunicazione Pastorale, a p. Federico Lombardi (Direttore della Sala Stampa Vaticana). Interverranno: d. Ángel Fernández Artime (Rettor maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell’UPS), mons. Domenico Pompili (Direttore dell’Ufficio nazionale di Comunicazione Sociale della CEI), p. Antonio Spadaro (Direttore de La Civiltà Cattolica), prof. Cosimo Alvati (FSC). Il neodottore honoris causa terrà la sua lectio magistralis e dopo cena (ore 21-22) viene organizzata dalla FSC una serata in suo onore, aperta a tutti.

Questo il Programma del Convegno per la mattinata di sabato 15 novembre 2014: ore 9.00 – 9.20, Video-interviste ai partecipanti; ore 9.20 – 9.45, La FSC oggi. Breve presentazione di Young4young, del “Progetto Baragli” e di alcuni dei più significativi progetti della Facoltà; ore 9.45 – 10.45: intervento del prof. Mario Morcellini (La Sapienza Università di Roma) su Le sfide e le prospettive attuali della comunicazione; ore 11 – 11.45, Dialogo con i partecipanti, moderato dal prof. Fabio Pasqualetti (FSC), e Saluti conclusivi del prof. Mauro Mantovani (Decano FSC). Alle ore 12 sarà celebrata l’Eucaristia, presieduta da d. Filiberto González Plascencia (Consigliere Generale dei Salesiani per la Comunicazione Sociali).

Tutti i partecipanti che si troveranno già a Roma nei giorni precedenti il Convegno sono invitati, insieme con i docenti, studenti ed exallievi FSC, all’Udienza Generale di Papa Francesco che si svolgerà in Vaticano mercoledì 12 novembre alle ore 10.30, durante la quale sarà menzionata la Facoltà in occasione del suo XXV anniversario.

Per ulteriori informazioni: