RTF14 loc WEBMentre è in corso di svolgimento a Trento e in altre località del Trentino Alto Adige la XVII edizione del Religion Today Filmfestival, l’UPS si prepara ad accogliere alcuni dei suoi protagonisti al Seminario internazionale che avrà luogo lunedì 20 ottobre 2014 presso la FSC con inizio alle ore 9.00.

Il seminario sarà trasmesso in live streaming su http://fsc.unisal.it

Il Seminario è diventato ormai una tappa importante del festival itinerante del cinema sulle religioni per il dialogo e la pace.

Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il titolo Change! Religioni, società, cambiamento". Il cambiamento come imperativo a cui ognuno è chiamato a rispondere, dalla dimensione interiore a quella relazionale, dalla sfera spirituale a quella civile. Le religioni di fronte alla sfida di una società globale in continuo e repentino mutamento. La società di fronte ai cambiamenti che le religioni oggi vivono, subiscono e testimoniano.

Due le novità che riguardano in particolare la nostra Facoltà. La prima è il premio Youth for Religions and Peace, assegnato dagli studenti dalla FSC; la seconda è la partecipazione tra i membri della Giuria internazionale – che assegnerà i quattro premi del Religion Today (Miglior Film, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario, Gran Premio Nello Spirito della Fede) – del prof. Renato Butera, docente di giornalismo e di cinema della Facoltà.

Il programma del Seminario internazionale prevede per la mattinata di lunedì, i saluti del Rettore dell’UPS, prof. Carlo Nanni, del decano della FSC, prof. Mauro Mantovani, e della direttrice del Festival, dott. Katia Malatesta. Fanno seguito gli interventi del prof. Paolo Frizzi, direttore artistico del Festival, e del prof. Butera, che presentano l’esperienza del Religion Today illustrandone Happening e Content (eventi e contenuti).

Gli altri tre interventi che seguono si concentrano sull’aspetto tematico contenuto nel titolo dell’edizione 2014, e cioè il cambiamento. In successione, intervengono Mohammad Gozarabadi (Iran), con una relazione dal titolo: Change: Cinema and Character Arc; John Forrest (UK), che propone il tema Changing technology in changing how we see Faith; e infine di Lukáš Jirsa (Repubblica Ceca), il cui intervento si intitola: Searching the full Filmic Experience: to see the world Anew.

La mattinata continua con l’incontro con alcuni esponenti della Ma’aleh Film School di Gerusalemme, che presentano la loro esperienza mettendola a confronto con quella degli studenti della FSC, e proiettano alcuni dei loro migliori lavori, due dei quali presentati al Religion Today di quest’anno (uno è in concorso tra i cortometraggi). Il Seminario si conclude con la consegna del premio Youth for Religion and Peace - FCS Award, assegnato dalla giuria composta da alcuni studenti della FSC.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, verrà proiettato il film vincitore della XVII edizione del Religion Today Filmfestival che sarà introdotto dalla direttrice del Festival, dott. Malatesta. Fa seguito la proiezione del Film Vincitore del YFRP-FSC. Alle ore 21.00 è prevista una seconda proiezione del film vincitore aperta al pubblico. Sono queste le uniche proiezioni (pomeridiana e serale) previste a Roma.

Destinatari del Seminario sono gli studenti e i docenti della FSC. L’incontro è aperto anche al territorio romano e a quanti volessero prendervi parte a qualsiasi titolo.

Per ulteriori informazioni: