corso mediatori dic2014Sabato 13 dicembre 2014 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS si è svolta la consegna ufficiale, agli 11 studenti che – tra i 16 iscritti – hanno già ultimato l’intero programma previsto, del Diploma universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale corrispondente alla prima edizione del rispettivo Corso universitario organizzato dalla FSC in partenariato con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali in collaborazione con l’Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi (AMII) e con il patrocinio di Religions for Peace e dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS).

Le iscrizioni alla seconda edizione del corso (febbraio 2015 - febbraio 2016) sono aperte fino al 20 gennaio prossimo.

La cerimonia della consegna, aperta dai saluti del Decano FSC, prof. Mauro Mantovani, e del Direttore del Corso, prof. Gaspare Mura (ASUS), è stata occasione per un confronto sui risultati ottenuti dalla prima edizione di questa originale proposta caratterizzata da lezioni frontali, seminari, laboratori e tirocinio, pari a 36 crediti ECTS complessivi, con un percorso formativo composto da cinque moduli: area linguistica e culturale (5 ECTS); area delle relazioni interculturali (5 ECTS); area della comunicazione e dei media (5 ECTS); area normativa (4 ECTS);area dell'organizzazione e dei servizi (6 ECTS).

Interessante, come è stato messo in rilievo dalla Segretaria e organizzatrice del Corso, la prof.ssa Teresa Doni, è scorrere la varietà e significatività degli argomenti trattati dagli studenti nelle loro Tesine finali: Il mediatore interculturale (Carla Baffa, relatore Stefano Cera); Musica come mediazione (Muse Beyene, relatrice Romina Papetti) Migranti e Carta di Roma. Studio di quotidiani: 12-19 maggio 2014 (Rita Dal Canto, relatore Renato Butera); La storia dell’immigrazione marocchina in Italia (Abdallah El Ouardi, relatrice Teresa Doni); La comunicazione nella salute (Serena Ferraro, relatrice Romina Papetti); Mediare le culture del mondo a scuola (Alberto Giannini, relatrice Teresa Doni); Presenza di rifugiati e richiedenti asilo in Italia (Khaled Jannetti Ahmed Mohammed, relatrice Teresa Doni); Il modello brasiliano come paradigma di sviluppo e società. La diversità tra culture: qualcosa da valorizzare e non temere (Marli Maura Martins, relatore Alessandro Agostinelli); Il sistema scolastico nella Repubblica Popolare Cinese (Giuseppina Deborah Pagano, relatore Sun Xuyi); La famiglia, condizione giuridica della donna, l’altre metà del cielo (Maria Stefania Pagano, relatore Sun Xuyi); La mediación en el film La aldea de cartón de Ermanno Olmi. Una propuesta de lectura (Fernando Manuel Tapía Cañete, relatore Renato Butera).

Per informazioni sull’edizione 2015-2016: o