Università Pontificia Salesiana - Roma


×

Attenzione

The form #27 does not exist or it is not published.

Assaggi di comunicazione2015La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, grazie al riscontro sinora ottenuto, ha rinnovato l'iniziativa Assaggi di comunicazione. Si tratta di una selezione di micro-moduli formativi gratuiti, a cura di docenti e professionisti nel campo della comunicazione, destinata agli studenti delle IV e V classi delle Scuole Superiori di Roma e del Lazio e da svolgersi direttamente presso le sedi delle Scuole interessate o eventualmente presso la sede della facoltà stessa.

Vi presentiamo la lista completa dei micromoduli con tutti gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione. Specifichiamo inoltre che la proposta si rivolge anche – con una specifica attenzione – a tutte quelle realtà ecclesiali (oratori, centri giovanili, seminari, collegi ecclesiastici, comunità religiose in formazione...) interessate ad approfondire i numerosi spunti e le specifiche tematiche di questo complesso settore, con le rispettive considerazioni dal punto di vista culturale, educativo, formativo. Nel caso di realtà operanti al di fuori della Regione, la Facoltà è disponibile a concordare modalità specifiche di condivisione anche in remoto.

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria di Presidenza della Facoltà:

mail:
tel 06.87290331

Il giornalismo e il mondo dell'informazione. Cos'è e come nasce una notizia. Sulla carta, su radio e Tv, sul web

Descrizione:
Il laboratorio affronta contenuti e strumenti dell'informazione, analizzando i tre classici formati giornalistici: notizia, inchiesta/approfondimento e intervista. Il tutto in funzione dei diversi canali dei media.

docente: Vittorio Sammarco
durata: 3h

Materiale richiesto agli studenti: Giornali cartacei, quotidiani e riviste, computer

Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore, riviste.

Come funziona la macchina dell'informazione. I problemi e le opportunità per la democrazia

Descrizione:
Il laboratorio analizza gli aspetti delicati del sistema dell'informazione nel rapporto con i diversi poteri, economico, politico, culturale e sociale, per cercare di capire cosa determina le linee editoriali e culturali delle diverse testate. Il problema dell'Agenda setting e il ruolo della libertà d'informazione.

docente: Vittorio Sammarco
durata: 2h

Materiale richiesto agli studenti: Giornali cartacei, quotidiani e riviste, computer

Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore, riviste.

È solo una fotografia! Il potere dell'immagine nell'esperienza quotidiana

Descrizione:
Uso e consumo (consapevole) delle immagini nell'informazione, nell'intrattenimento, nella pubblicità.
Un itinerario attraverso i prodotti visuali che vengono offerti e consumati quotidianamente attraverso tutti i media, dalla carta stampata ad internet, passando per la Tv, la pubblicità. Particolare attenzione verrà rivolta ai prodotti culturali destinati ai giovani, alla caratterizzazione dell'immagine fotografica come mezzo e linguaggio di comunicazione.

Possibile seguito in FSC:
Esperienza di produzione fotografica nell'ambito del ritratto e dell'autoritratto. Conoscersi per auto-rappresentarsi, essere e apparire. Laboratorio in cui si impara ad allestire un set fotografico, scelta delle luci, degli sfondi, dei soggetti, delle pose.

docente: Tommaso Sardelli
durata: 2h

Materiale richiesto agli studenti: nessuno

Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore, riviste, quotidiani

The Google Challenge: la sfida della ricerca sul web. I segreti del più grande motore di ricerca, i suoi limiti e le possibili alternative

Descrizione:
Nella prima parte verrà spiegato il funzionamento dei motori di ricerca, la loro evoluzione, i limiti e le caratteristiche. Nella seconda parte verrà messa in atto una vera e propria sfida a trovare informazioni sul web con la partecipazione diretta degli studenti. Questa attività verrà utilizzata per evidenziare le migliori metodologie di ricerca, i piccoli grandi trucchi e le possibili alternative.

Possibile seguito in FSC:
Approfondimento delle tecniche di ricerca sul web con esempi pratici finalizzati alla realizzazione di una tesi. Attenzione particolare verrà dedicata al plagio dei contenuti, per far comprendere che "copiare su Internet" non è una buona idea.

docente: Nazzareno Iacoella
durata: 2h

Materiale richiesto agli studenti: notebook, tablet, smartphone o qualunque altro dispositivo con un collegamento ad Internet; disponibilità di una rete WiFi.

Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore

Pubblicità e minori, un rapporto difficile

Descrizione:
Come è cambiata la pubblicità per i bambini da Carosello fino ad oggi: pervasività e rischi. Alcuni studi e ricerche oltreoceano.

Possibile seguito in FSC:
I codici di tutela per l'infanzia, alcuni casi di pubblicità sanzionate.

docente: Simonetta Blasi
durata: 2 h

Materiale richiesto agli studenti: nessuno
Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore con audio

Parlare in pubblico: talento innato o coltivato?

Descrizione:
La difficoltà di parlare in pubblico. Le doti dell'oratore efficace. L'uso del corpo e della voce. Cenni sulla retorica e la comunicazione non verbale.

docente: Simonetta Blasi
durata: 2 h

Materiale richiesto agli studenti: nessuno

Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore con audio

VideoStorytelling

Descrizione:
La produzione e il consumo di video nell'era mediale, ombre e luci dall'informazione all'intrattenimento. Regole, criteri e generi di storytelling dalla letteratura alla pubblicità.

docente: Simonetta Blasi
durata: 2/3 h (se compresa un'esercitazione)

Materiale richiesto agli studenti: fotocopie per esercitazione in gruppi su uno storyboard
Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore con audio

Green Economy & Green Communication

Descrizione:
I limiti dello sviluppo e la crescente sensibilità ambientale: evoluzione di una crisi strutturale. Le forze in campo, le campagne degli ambientalisti, la necessità di rinnovare paradigma culturale.

docente: Simonetta Blasi
durata: 2 h

Materiale richiesto agli studenti: nessuno
Supporti utilizzati dal docente: notebook+videoproiettore con audio

L'informazione alla radio: come realizzare un giornale radio

Descrizione:
Il laboratorio sarà diviso in due incontri. Il primo (presso la scuola richiedente) consisterà in una breve spiegazione su cosa è una notizia (comprensione della differenza tra giornalismo parlato e giornalismo scritto) e in un'esercitazione pratica su come trattare e redigere testi giornalistici per la radio. Il giorno indicato è il sabato mattina.
Il secondo incontro si svolgerà presso gli studi radiofonici della FSC e consisterà nella concezione e registrazione di un Giornale Radio Flash (GR Flash). Il giorno indicato è a scelta della scuola: il lunedì, il martedì o il venerdì pomeriggio. Gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi di radio, da definire in base al numero di partecipanti.

Docente: Paolo Restuccia, Cosimo Alvati
durata: 3h+3h

Materiale richiesto agli studenti: supporti di scrittura (notebook, tablet o carta e penna)

Supporti utilizzati dal docente:
pc con accesso ad internet o tablet e notebook personali dei docenti, quotidiani e riviste

NB: Nell'ipotesi che la scuola non riesca ad organizzarsi per la trasferta alla FSC, è possibile rivedere la struttura dei moduli proposti, organizzando l'esperienza di simulazione radiofonica in classe.

Il linguaggio della radio: La conduzione radiofonica in stile DJ

Descrizione:
Il laboratorio sarà diviso in due incontri. Il primo (presso la scuola richiedente) consisterà in una breve spiegazione sul linguaggio e i generi radiofonici ed in un'esercitazione pratica su come preparare una conduzione radiofonica: come formare un proprio stile e personalità radiofonica, la scelta dei contenuti e della playlist delle canzoni. Il giorno indicato è il sabato mattina.
Il secondo incontro si svolgerà presso gli studi radiofonici della FSC e consisterà nella concezione e registrazione di una conduzione radiofonica in stile DJ in coppia. Il giorno indicato è a scelta della scuola: il lunedì, il martedì o il venerdì pomeriggio. Gli studenti daranno divisi in piccoli gruppi di radio, da definire in base al numero di partecipanti.

Docente: Paolo Restuccia, Cosimo Alvati
durata: 3h+3h

Materiale richiesto agli studenti: supporti di scrittura (notebook, tablet o carta e penna), lista di canzoni e supporto elettronico (notebook, tablet, i-pod, smartphone ecc.) con le medesime canzoni in formato mp3 (in alternativa i docenti forniranno una propria play-list).

Supporti utilizzati dal docente:
pc con accesso ad internet e casse audio, o tablet e notebook personali dei docenti, quotidiani e riviste.

NB: Nell'ipotesi che la scuola non riesca ad organizzarsi per la trasferta alla FSC, è possibile rivedere la struttura dei moduli proposti, organizzando l'esperienza di simulazione radiofonica in classe.

La "questione Dio" oggi

Descrizione:
A partire da riflessioni provenienti non solo dalla storia del pensiero filosofico e teologico, ma dal dibattito culturale odierno e da alcune tematiche presenti nel dialogo interculturale e interreligioso, il modulo (di tre ore) propone un approfondimento della "questione Dio" (la sua esistenza, gli argomenti a favore, gli argomenti in contrario, le caratteristiche proprie attribuibili alla divinità, il suo rapporto con la creazione, il problema del male, ecc.) facendo riferimento anche a spunti legati alla produzione artistica e letteraria.
Un'attenzione particolare sarà data anche ad alcuni esempi di come il tema viene trattato attraverso i mezzi di comunicazione.

Docente: Mauro Mantovani
durata: 3h

Materiale richiesto agli studenti: nessuno

Scienza e fede: opposizione, composizione?

Descrizione:
Il modulo (di tre ore) è dedicato all'approfondimento della tematica della relazione tra scienza e fede, con l'intento di prendere in rassegna i principali modelli di riferimento nella lettura e nella interpretazione di questo rapporto, e le loro conseguenze sia dal punto di vista teoretico e sia da quello esistenziale e pratico.
Un'attenzione particolare sarà data anche ad alcuni saggi di come il tema viene trattato attraverso i mezzi di comunicazione, partendo da esempi emblematici quali la questione creazione/evoluzione, quella anima/ mente/corpo, ecc.

Docente: Mauro Mantovani
durata: 3h

Materiale richiesto agli studenti: nessuno

Comunicare in una comunità multiculturale

Descrizione:
A Roma, così come e in altri luoghi d'Italia, ci sono comunità, seminari o case di formazione, i cui membri provengono da contesti culturali vari: diverse nazionalità, razze e lingue caratterizzano tali comunità. Oggi, più che in passato, è frequente far parte di comunità che sono sempre più multiculturali. Una comunità multiculturale offre grandi opportunità e può costituire una ricchezza straordinaria per i suoi membri; ma, possono presentarsi anche sfide non sono sempre facili da affrontare, con conseguenti motivi di grande sofferenza; tali sfide, se non vengono affrontate con la dovuta attenzione, possono trasformarsi in veri e propri ostacoli per la vita comunitaria.

L'intervento proposto traccia una strada per affrontare in modo positivo e propositivo le sfide poste dalla convivenza in comunità multiculturali. Concretamente, insieme ai partecipanti, si vogliono trovare le modalità per superare gli "ostacoli" della comunicazione interculturale, promovendo il dialogo, l'incontro e una vita comunitaria che sappia trasformare le difficoltà proprie della convivenza multiculturale in opportunità di crescita e maturazione.

Docente: Emiro Cepeda
durata: 3h

Materiale richiesto agli studenti: nessuno

Supporti utilizzati dal docente:
pc e videoproiettore

 

Prossimi Eventi

29 Nov - 29 Nov 2017
Messa per i defunti della FSC
07 Dic - 07 Dic 2017
Consegna dei progetti di tesi
08 Dic - 08 Dic 2017
Vacat: Festa dell’Immacolata
13 Dic - 13 Dic 2017
Auguri natalizi
15 Dic - 15 Dic 2017
Collegio/Consiglio FSC
19 Dic - 19 Dic 2017
Ultimo giorno di lezioni
20 Dic - 20 Dic 2017
Inizio Vacanze di Natale

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutte le novità dalla FSC!
Privacy e Termini di Utilizzo



(c) 2005-2015 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.