cmi 2017Partirà a marzo 2017 la quarta edizione del Corso universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana in partnership con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in collaborazione con l’Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi (AMII) e con il patrocinio della Sezione italiana di Religions for Peace e dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS).

Il Corso intende fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in un settore ad alto profilo professionale come quello della comunicazione e mediazione interculturale, in raccordo con il mondo educativo, il mercato del lavoro e le esigenze del territorio. Si svolgerà a Roma da marzo 2017 a febbraio 2018, e permette di acquisire il Diploma universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana. Ai cittadini stranieri dà inoltre accesso alle graduatorie per l’iscrizione al Registro pubblico dei mediatori interculturali del Comune di Roma.

Significative le opportunità lavorative che il Corso apre. I mediatori interculturali dotati di specifiche competenze nel campo della Comunicazione possono prestare attività nei seguenti settori: Uffici stampa, comunicazione e relazioni pubbliche; mezzi di comunicazione sociale (stampa, radio, TV, internet, riviste specializzate, ecc.); ambasciate e uffici culturali; settore giudiziario (tribunali e carceri); pubblica sicurezza (uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza temporanea); settore assistenziale e socio sanitario (ambulatori medici, consultori, ospedali); ambito educativo e formativo (scuole, soprattutto dell'obbligo). E ancora presso uffici della Pubblica Amministrazione e aziende private.

Il Corso prevede lezioni frontali, seminari, laboratori e tirocinio, pari a 35 crediti ECTS complessivi, con un percorso formativo composto da cinque moduli:

1. Area delle relazioni interculturali (3 ECTS)
    Fenomeni e dinamiche dei processi migratori; Psicologia del sé e delle relazioni; Antropologia e cultura sociale.
  2. Area normativa (3 ECTS)
    Testi legislativi; Legislazione dell’emigrazione; Diritto del lavoro e legislazione sociale.
  3. Area tecnico-professionale (6 ECTS)
    Ruolo, funzioni e deontologia professionale del Mediatore; Metodo e tecniche della gestione dei conflitti; Modalità e tecniche dell’accoglienza; La mediazione nella prima accoglienza; Elementi di informatica.
  4. Area della comunicazione e dei media (5 ECTS)
    Giornalismo e Mediazione Interculturale; Cinema e MI; Radio, TV e MI; Teatro, danza e MI; Internet, New Media e MI
  5. Area dell'organizzazione e dei servizi (6 ECTS)
    Organizzazione dei servizi sociali; Istituzione e Organizzazione scolastica; Istituzione e Organizzazione Sanitaria; Modelli di progettazione di interventi sociali; Monitoraggio e valutazione del lavoro sociale.

Le lezioni, impartite in lingua italiana, si terranno presso le Aule dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in Viale Manzoni 24c, una volta al mese, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, secondo il seguente orario: venerdì dalle 15,00 alle 19,00; sabato dalle 9,00 alle 18,00; domenica dalle 9,00 alle 13,00. Sono previsti anche due seminari (dal giovedì al sabato) nei mesi di marzo e settembre.
Sono Docenti del Corso Professori universitari di Comunicazione sociale e Professionisti/Esperti nel campo dell’integrazione, della pianificazione e gestione di progetti sul territorio, del servizio sociale, dell’organizzazione di strutture pubbliche e private.
I tirocini si potranno svolgere presso Enti e Associazioni, pubbliche e private, proposte dai coordinatori del Corso e/o dagli studenti stessi.

Il costo del Corso (comprensivo di iscrizione, tassa di diploma, materiale didattico e IVA) è di euro 2.200,00 suddivisi in tre rate. Ogni singolo modulo costa euro 400,00 + 200,00 di iscrizione.
Per chi già opera nel settore e vuole qualificare il suo servizio sono previste agevolazioni nel pagamento.

La frequenza al Corso (o a singoli moduli) è valida come aggiornamento per gli insegnanti ed è valutabile come titolo nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 10 febbraio 2017.
Le domande, corredate di Curriculum Vitae, vanno inoltrate all’indirizzo:

Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla Segreteria del Corso: prof.ssa Teresa Doni, Tel. 06.96526234 (martedì e giovedì 10.30-12; lunedì e venerdì 15.30-18); Tel. 334.2707002; .

pdf icon4 8x48Brochure - Progetto completo del Corso