Dettagli docente

COLOMBI Cristiano
Docente Invitato di
  • Economia Politica (CA1212)
Orario di Ricevimento:  da concordare
Sede di Ricevimento:  FSC - Uff. Docenti Invitati - p. terra

cristianocolombi75@gmail.com

Note e qualifiche accademico/professionali:

• Professore incaricato presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino

• Coordinatore del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma

• Consulente e progettista di organizzazioni del Terzo Settore e Imprese Sociali

Principali pubblicazioni accademiche (degli ultimi 10 anni)

Libri a cura

Principali contributi a convegni, congressi, seminari
  • Relazione magistrale “Un paradigma interpretativo para el analisis y la accion sociocultural, economica y cooperativo internacional”, in occasione del X aniversario della Escuela de Gestion y Autodesarrollo Indigena dell’Università Autonoma del Chiapas, San Cristobal de Las Casas, Chiapas (Messico), 10 agosto 2015.

• Relazione “Partenariato e Cooperazione territoriale. Una lettura critica dell’evoluzione e della rilevanza dei principi partecipativi nella definizione delle strategie di Cooperazione allo sviluppo in Italia”, all’interno del Forum Le nuove sfide della cooperazione decentrata organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Udine, 8 maggio 2015.

• Relazione “Una proposta sperimentale: l’Incubatore dei progetti SaD”, all’interno del Seminario di formazione MeltingPot: cittadini del mondo solidali. Sostegno a Distanza, immigrazione, comunità, cittadinanza, promosso da ForumSaD onlus con il contributo della Fondazione con il Sud, presso la Pontificia Università S. Tommaso “Angelicum”, Roma, 8 giugno 2013.

• Relazione “Una solidaridad que se libera del poder del dinero. Finanzas éticas – microcrédito”, presso l’Unione Internazionale delle Superiori Generali (UISG), Roma, 2 marzo 2011.

• Intervento “Presentazione dell’Anagrafe Regionale del Sostegno a Distanza”, all’interno del Seminario di formazione Il ruolo delle associazioni nel Sostegno a Distanza: un ponte tra comunità, presso l’Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Economia, Roma, 10 novembre 2009.

• Relazione “The role of local and global sectors in the Chilean economy: a multivariate input-output analysis”, Seminario del Departamento de Economia, Universidad de Chile, Santiago del Cile, 3 settembre 2008.

30 Mag -
Presentazione libro a sant’Ivo