Fidas coast to coastÈ partita ieri da Imperia e da Trieste la 1° edizione del FIDAS Coast to Coast, l'evento più atteso dell'estate FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), cui collabora la FSC attraverso il servizio informativo sull'evento assicurato da due studenti di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, Iolanda Squillace ed Ermanno Giuca.

Due barche a vela abbracceranno l'Italia attraverso percorsi paralleli per incontrarsi a Reggio Calabria il 27 luglio in occasione della VII edizione della Traversata della Solidarietà. FIDAS Coast to Coast toccherà 41 porti in 14 regioni italiane, e Iolanda ed Ermanno riprenderanno le principali iniziative che si snoderanno lungo lo stivale. Con un unico obiettivo: attirare l'attenzione sulla donazione del sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di criticità, diffondendo la "cultura del dono" volontario, anonimo, gratuito e associato.

FSC per Coast to Coast. Iolanda Squillace e Ermanno GiucaLa FSC già da diversi anni collabora con la FIDAS, in modo particolare attraverso l'impegno della prof.ssa Simonetta Blasi, per la promozione di iniziative di coinvolgimento della popolazione e in particolare delle nuove generazioni all'impegno sociale ed alla solidarietà. Il tutto attraverso la partnership con diversi attori del sistema sangue italiano, del mondo del volontariato e di quanti hanno voluto sostenere questa iniziativa, dalla judoka Rosalba Forciniti medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra a Stefano Scarpa, talentuoso vincitore di Italia's Got Talent, da Gabriele Cirilli a Maria Grazia Cucinotta, ai protagonisti di "Un posto al sole". In ogni tappa alcuni di loro si uniranno al coro dei donatori FIDAS e ai tanti giovani presenti.

Oltre a quello della FSC, l'iniziativa ha ottenuto il sostegno della Guardia Costiera e il patrocinio della Lega Navale, del Centro Nazionale Sangue, della SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale ed Immunoematologia) e dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Gode inoltre del contributo e il supporto di Kedrion, azienda leader nella produzione di farmaci plasmaderivati, e della Fondazione Carical.

Fidas coast to coast. Le tappe del tourAll'evento partecipa anche ALICE, il canale televisivo dedicato alla cucina visibile su Sky al n. 416, presente in alcune tappe con i suoi chef che avranno modo di presentare "le ricette del donatore" e di ricordare che uno stile di vita sano, condizione indispensabile per il donatore di sangue, passa anche attraverso l'alimentazione.
Attraverso il sito www.fidas.it e i social network si potranno seguire in tempo reale i percorsi delle due imbarcazioni, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e tutto il dietro le quinte di questa grande avventura.