inaugurazione XXV FSC“Promuovere la competenza nelle varie forme di comunicazione per servire l’uomo e per aprire nuove vie alla comprensione e alla diffusione della Parola”: questa l’idea “forte” che è fin dall’inizio al cuore del Progetto della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS, richiamata dal Gran Cancelliere Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore dei Salesiani, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il XXV della Facoltà, svoltosi all’UPS lunedì 9 dicembre 2013.

Le celebrazioni, che prevedono una nutrita serie di eventi, si protrarranno fino all’8 dicembre 2014.

Un numeroso gruppo di docenti, studenti, exallievi e amici della FSC ha partecipato all’incontro, aperto dal saluto del Decano, prof. Mauro Mantovani, che ha tra l’altro elencato una serie di messaggi di felicitazioni ricevuti per l’occasione da personalità del mondo istituzionale, ecclesiastico ed accademico. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, così si è espresso: “Tale felice ricorrenza si colloca proprio nel contesto della celebrazione del 50° anniversario del Decreto conciliare Inter mirifica sugli strumenti della Comunicazione sociale del 4 dicembre 1963. ‘Tra le meravigliose invenzioni tecniche che, soprattutto nel nostro tempo, l’ingegno umano è riuscito, con l’aiuto di Dio, a trarre dal creato, la Chiesa accoglie e segue con particolare sollecitudine quelle che più direttamente riguardano le facoltà spirituali dell’uomo e che hanno offerto nuove possibilità di comunicare, con massima facilità, ogni sorta di notizie, idee, insegnamenti’ (IM, n. 1). […] La sfida è grande, ma altrettanto grandi sono gli strumenti di lavoro a disposizione dell’intera Comunità accademica […]. Nell’esprimere il tradizionale ‘ad multos annos’ per la codesta benemerita Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, aggiungo la mia preghiera perché il Signore assista, consolidi e sproni la volontà e il cuore di quanti operano nella medesima Istituzione”.

Il Rettor Maggiore, dopo aver ricordato brevemente la storia della Facoltà, ha voluto sottolineare il valore, all’interno dell’UPS, della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale: esso “si evidenzia in particolare oggi con lo sviluppo della nuova cultura digitale e delle sue sfide, che mostrano l’esigenza di promuovere sempre più una comunicazione ‘a servizio di un’autentica cultura dell’incontro’, come ci ricorda papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2014”.

All’intervento di d. Pascual Chávez Villanueva sono seguiti l’interessantissima ed incoraggiante presentazione dei risultati della ricerca condotta sugli exallievi FSC e sulla loro collocazione professionale da parte dalla prof.ssa Maria Paola Piccini, docente FSC di Metodologia della ricerca, e la presentazione dell’AgenziaYoung4young – presenti molti dei membri della redazione – da parte della prof.ssa Paola Springhetti e del prof. Vittorio Sammarco, docenti FSC di Giornalismo.

Il Rettore magnifico dell’UPS, prof. Carlo Nanni, ha infine salutato i presenti indirizzando a tutte le componenti della Facoltà parole di stima ed incoraggiamento, e l’incontro si è concluso con la foto e con il “brindisi” di rito.

Avete una bella sede, moderni sono gli strumenti di lavoro e le attrezzature di studio e di ricerca che vengono regolarmente rinnovate, siete una comunità internazionale e multiculturale dotata di un progetto comune da condividere facendo sì che ognuno possa offrire – ‘poliedricamente’ – la ricchezza delle sue caratteristiche, sensibilità e competenze a servizio di tutti. Il percorso che si articola nell’espressione che vi sta molto a cuore, ‘sapere per saper fare e per saper essere’, e che caratterizza il vostro compito educativo e formativo, costituisce oggi un vero e proprio programma da vivere con entusiasmo e rinnovato impegno, declinandolo nella concretezza delle proposte e dell’interazione tra le varie componenti della Facoltà”: questa la prospettiva che il Gran Cancelliere ha lasciato alla Facoltà come orientamento per la costruzione del proprio futuro.

• IMG_1968
  • IMG_2008