webradio fscTra i progetti attivati in occasione del suo XXV anniversario, la FSC annovera anche l’apertura di una Radio WEB a servizio delle attività didattiche e dei tirocini, e, in prospettiva, anche dell’intera comunità universitaria e dei servizi informativi collegati alle varie attività e iniziative. Le trasmissioni cominceranno ufficialmente nella primavera 2014.

In vista di questo appuntamento un gruppo di studenti del Tirocinio CA0856 (Produzione Multimediale: Radio), guidato dal prof. Cosimo Alvati, ha ideato il Progetto della radio universitaria ed ha preparato le prime tre ore di trasmissione che sono “andate in rete” sabato 18 gennaio dalle 9 alle 12.

Si è trattato dunque di una vera e propria “prima”, che ha avuto anche un considerevole quanto inaspettato numero di contatti. Giulia Angelucci, Alexandra-Mihaela Cojan e Roberto Mistre sono gli studenti che all’interno del tirocinio di radio di terzo livello hanno progettato una radio web della facoltà, ideato un palinsesto settimanale e realizzato in diretta tre ore di programmazione, andata in onda sabato scorso con, al mixer, l’abile assistenza di un altro studente, Ermanno Giuca. Grazie a questa programmazione gli studenti si sono esercitati nel realizzare una serie di produzioni radiofoniche di vario genere, nel rispetto delle esigenze didattiche previste da un corso universitario di ultimo livello: informazione, cultura, musica e intrattenimento.

Ascolta la trasmissione di Radio FSC

L’ulteriore sviluppo del Progetto è previsto nel prossimo semestre all’interno del Tirocinio di radio di secondo livello, il CA0816 (tenuto dal prof. Paolo Restuccia e dal prof. Alvati), grazie anche alla preziosa collaborazione tecnica del prof. Tommaso Sardelli.

• radiofsc_03
  • radiofsc_giuseppe_Natale_