Ángel Fernández ArtimeI docenti, studenti, collaboratori ed exallievi della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS partecipano alla gioia per l’elezione, da parte del Capitolo Generale 27 della Congregazione Salesiana, del nuovo Rettor Maggiore e X Successore di Don Bosco: Don Ángel Fernández Artime.

53 anni, nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco (Asturie), Spagna, è salesiano dal 3 settembre 1978 ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987 a León (Spagna). Ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia. Ha svolto i compiti di Delegato di Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore. È stato membro della commissione tecnica che ha preparato il Capitolo Generale 26. Nel 2009 è stato nominato Ispettore dell’Argentina Sud, incarico che ha mantenuto fino ad ora; in virtù di questo suo ruolo ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, card. Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.

La sua elezione è avvenuta al primo scrutinio. L’intera FSC si unisce al lungo e caloroso applauso ha accolto la proclamazione ufficiale.

Auguri don Ángel, di tutto cuore!

rettor maggiore ups 0442w

Il video della proclamazione del nuovo Rettor Maggiore dei Salesiani.

La diretta streaming dell'evento è stata curata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana.