OgniStoriaEunDonoDue nuove iniziative hanno alimentato ulteriormente la collaborazione tra la FSC e la FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), avviata due anni fa grazie alla prof.ssa Simonetta Blasi.

Lo scorso 2 Maggio, in occasione del 53° Congresso Nazionale della Federazione, è stato consegnato il IV premio giornalistico “FIDAS-Isabella Sturvi”, riconoscimento nazionale riservato ai temi del volontariato e della donazione del sangue, patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La giuria, presieduta dal Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS, prof. Mauro Mantovani, ha assegnato il premio ad una doppia coppia di giornalisti: Nicoletta Carbone e Debora Rosciani di Radio24 e Tommaso Canetta con Pietro Pruneddu per la carta stampata.

Inoltre, da Aprile, è in rotazione televisiva e sul web il nuovo spot della FIDAS “Ogni storia è un dono”.

Lo spot è stato realizzato in collaborazione con alcuni studenti della FSC e girato all’interno del campus universitario.

Ogni storia è un dono” presenta le storie di David (David Kraner), Armella (Armella Muhimpundu), Zvonimir (Zvonimir Tomaš), Lingoane (Lingoane Tlaile), Franz (Franz Reynaldo Quispe Pacheco), Sofya (Sofya Chayka) e Mali (Mali Zheng), giovani cittadini stranieri che hanno scoperto l’importanza del dono del sangue per continuare la propria storia.

La regia dello spot è stata curata da Giuseppe Natale e Ermanno Giuca mentre il casting e il backstage sono stati realizzati da Iolanda Marta Squillace insieme a Giulia Angelucci. Alle riprese hanno collaborato anche Chiara Montesano (audio in presa diretta) e Sandica Presta. La direzione artistica dello spot è stata affidata alla prof.sa Simonetta Blasi in stretta collaborazione con il responsabile comunicazione FIDAS, Cristiano Lena.

Spot "Ogni storia è un dono"

Backstage "Ogni storia è un dono"