upsoundradio tecniciMercoledì 28 maggio 2014 si conclude la fase sperimentale delle trasmissioni di UPSound Radio, la Radio Web della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell'Università Pontificia Salesiana (UPS): sempre dalle ore 11 alle ore 18 ci sarà la terza e conclusiva giornata di diretta radiofonica a cura degli studenti dei tirocini di Radio e di Suono della FSC.

Giunge così al termine un'esperienza didattica per molti versi innovativa: il tirocinio di Teorie e tecniche della comunicazione multimediale II settore Radio si prefiggeva, infatti, di far fare agli studenti un'esperienza sia teorica sia pratica del linguaggio e dei generi radiofonici: la finalità principale era quella di acquisire conoscenze e competenze nell'ideazione e realizzazione di programmi radiofonici attraverso un accurato studio e un'attenta analisi critica dei prodotti radiofonici; tale acquisizione si è compiuta attraverso tre fasi: la fase di preparazione (febbraio-marzo 2014), la fase di simulazione (marzo- aprile 2014) e, infine, la messa in onda in diretta sulla radio web della facoltà dei programmi radiofonici ideati (maggio 2014): è nata così UPSound Radio.

La diretta via streaming di mercoledì 28 maggio è, dunque, il punto di arrivo di un percorso didattico sperimentale, ma vuole anche essere anche il punto di partenza di una futura e possibile esperienza radiofonica duratura, che veda coinvolti studenti e docenti della FSC ed anche della altre facoltà a servizio dell'Università Pontificia Salesiana.

fb iconPer conoscere di più l’emittente radiofonica dell’UPS e inviare messaggi, consigli e richieste, ci si può collegare alla pagina Facebook

Ascolta UPSound Radio direttamente sul sito della FSC