Shannon Galpin ph Iolanda Squillace-1936Incontrare testimoni è sempre emozionante, perché pochi e difficili da intercettare. Stavolta siamo stati fortunati perché una delle donne più coraggiose al mondo è venuta a trovarci in Facoltà grazie alla collaborazione della prof.ssa Simonetta Blasi e del prof. Fabio Pasqualetti e alla disponibilità delle associazioni Rebirth e Ferpi, ed è arrivata come un’amica che non vedi da tanto, salutando con il sorriso più famigliare e contagioso che si possa immaginare.

Alta, magra, simpaticissima e solare, con una determinazione vibrante e una luce straordinaria che le brilla negli occhi quando racconta la sua storia, la storia di una ragazza che a 19 anni subisce una violenza, ma poi sceglie di non vivere da ‘vittima’, piuttosto decide di trasformare il suo dolore in una lotta civile, pacifica e ostinata per i diritti e la libertà delle donne nel mondo. Così la sua storia la porta sino in Afghanistan dove lavora da anni insieme alle comunità rurali e urbane e dove decide di dare vita ad una rivoluzione a pedali.

La pedal revolution di Shannon Galpin non ha nulla di violento o scioccante, piuttosto somiglia ad un processo di condivisione, lento ma inesorabile, come ogni cambiamento destinato a durare nel tempo. Con la pazienza che solo certe madri hanno (tra l’altro ha una figlia deliziosa, Davon, di nove anni), la quasi quarantenne Galpin inizia a tessere relazioni costanti e significative sul territorio afgano e lo fa attraverso l’arte, grazie a una mostra itinerante di foto-manifesti che fanno con lei il giro del paese e che le consentono di scatenare la curiosità, di creare comunità e di costruire una conoscenza via via più solida e fiduciaria.

Shannon riesce, attraverso l’arte della fotografia, a fare engagement, ad avvicinare gli  individui, le famiglie e poi a mettersi in ascolto delle loro necessità per proporre poi un’attività sportiva destinata in maniera prevalente alle giovani donne. È così che dopo qualche anno l’Unione Internazionale di ciclismo registra 45 atlete afgane (iscritte alle tre categorie junior, under 23 ed elite) di cui 10 sono in fase di allenamento per partecipare alle Olimpiadi del 2020. E adesso in Afghanistan la bicicletta è un simbolo di libertà e progresso, più rivoluzionaria di un manifesto politico.

La chiave del successo dell’attivista americana non risiede tanto nella facilità che, come straniera, ha avuto nel farsi accettare. Piuttosto abita nell’autenticità della sua passione, nella sua totale mancanza di fretta (i processi di crescita di una comunità hanno i loro tempi e non si possono forzare se non a danno di chi li spinge) e nella lungimirante sapienza di saper coinvolgere gli uomini in un ruolo attivo di protezione e vigilanza nei confronti di quelle donne che, attraverso lo sport, si possono poi avvicinare all’educazione con maggiore facilità e slancio. L’associazione non governativa della Galpin, Mountain2Mountain raccoglie dunque fondi per la formazione delle donne afgane e per coltivare quella passione sportiva che, trasformandole in eroine, compie lo sdoganamento culturale necessario alla loro emancipazione sociale.

Incontrare testimoni fa sempre bene perché ci ricorda che la vita di ciascuno può lasciare un segno che ci orienta verso un mondo migliore, anche la semplice impronta di una bicicletta.

Alcune immagini a cura degli studenti Iolanda Squillace, Stefania Postiglione, Chiara Ferrarelli.

• CSC_0232
  • Shannon Galpin_ph_Chiara_Ferrarelli-0211