romaniaDurante lo svolgimento del XIV Simposio internazionale su Scienza, Teologia e Arti dal titolo The Missionary Ethos of the Church in post-modernity, organizzato dalla Facoltà di Teologia Ortodossa dell’Università “1 Decembrie 1918” ad Alba Iulia, in Romania, è stato firmato lunedì 4 maggio 2015 l’accordo di collaborazione tra l’UPS e l'Università di Alba Iulia che coinvolge rispettivamente la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) e la Facoltà di Teologia Ortodossa per una condivisione di attività, in prospettiva di dialogo ecumenico, nel contesto della ricerca e della formazione di studenti e docenti nel campo della pastorale e della comunicazione sociale ed ecclesiale.

L’accordo, firmato dai Rettori delle due Università, rispettivamente il prof. Carlo Nanni e il prof. Daniel V. Breaz, è stato ufficializzato in occasione del Simposio, cui ha partecipato – come rappresentante della FSC – il prof. Tadeusz Lewicki, mentre la Facoltà di Teologia Ortodossa era rappresentata dal prof. Mihai Himcinschi.

In occasione di questa visita all’Università di Alba Iulia, il prof. Lewicki ha tenuto una lezione accademica per gli studenti dedicata agli schemi interpretativi, ai preconcetti e pregiudizi nelle espressioni mediatiche della fede cristiana. Alla lezione del prof. Lewicki, e a quella tenuta sui principali argomenti della teologia ecumenica contemporanea dal prof. Michele Cassese, dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, sono seguiti dei momenti di dialogo molto partecipati.

L’apertura solenne del Simposio ha avuto luogo il mattino di martedì 5 maggio con la presenza dell’arcivescovo metropolita di Alba Iulia, delle autorità accademiche, degli ospiti-partecipanti e degli studenti.

Simposio Alba Iulia RomaniaNell’Aula magna della Facoltà il decano prof. Emil I. Jurcan ha presentato il programma del Simposio ed ha aperto la prima sessione plenaria, che prevedeva – tra l’altro – le relazioni del prof. Mark Cherry, “Preserving Orthodox Christianity in the Diaspore: The Mission of the Church in the Face of a Post-Modern Culture” e del prof. Cassese, “La missione evangelizzatrice della Chiesa nella Comunità Parrocchiale oggi”. Il programma della prima mattinata si è concluso con la cerimonia di conferimento del Dottorato Honoris Causa all’arcivescovo metropolita di Cluj-Napoca, Andrei Andreicuţ, fondatore della Facoltà nel 1991 ed iniziatore di molte opere di carità, assistenziali e della costruzione di nuove chiese in Transilvania.

I lavori del Simposio previsti nel pomeriggio del 5 maggio si sono svolti suddividendo i partecipanti in cinque gruppi, organizzati attorno a temi diversi. La seconda sessione plenaria, il mattino del 6 maggio, è stata dedicata a due testimonianze di ortodossi che vivono in paesi europei occidentali: la tedesca Corinna Delkeskamp-Hayes e lo svizzero Capodistrias Hammerli, che hanno condiviso le loro riflessioni sul dialogo ecumenico tra i cristiani in diversi paesi del continente. Nella seconda parte di quella mattinata il prof. Lewicki ha presentato i principali aspetti della sua ricerca dal titolo “Revival of the medieval theatre/drama: between academic research, community/festival performance and religious communication”. Il Simposio si è concluso con la preghiera finale nella cappella della Facoltà, guidata dal decano Jurcan. Nel pomeriggio un numeroso gruppo di partecipanti ha visitato il sito di una nuova chiesa ortodossa in costruzione, il cui progetto è ispirato all’arca di Noè.

La firma dell’agreement, della durata di quattro anni (2015-2019), tra la Facoltà di Teologia Ortodossa dell’Università di Alba Iulia e la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS, frutto anche dei contatti previ e delle collaborazioni già avviate da anni dal prof. Tiziano Salvaterra, rappresenta un’interessante opportunità di esercizio operativo, in chiave di dialogo ecumenico, della “nuova evangelizzazione” specie nella considerazione del rapporto tra Chiesa e media.