ripensare la comunicazione expoSarà la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale ad inaugurare la presenza ufficiale dell’UPS a Milano Expo 2015 domenica prossima 13 settembre con l’evento che si terrà dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Casa Don Bosco dal titolo “Non di solo pane… ma di ogni parola. Ripensare la Comunicazione”.

Una rappresentanza di circa 30 persone, tra docenti, studenti, exallievi e amici della FSC, raggiungerà Milano da Roma già nei giorni precedenti, che verranno dedicati soprattutto alla visita dei padiglioni della Fiera internazionale. Il mattino di domenica 13 sarà invece presentato il nuovo volume FSC Ripensare la Comunicazione, frutto dell’omonimo Convegno del XXV della Facoltà tenutosi nel novembre scorso.

Alla Tavola rotonda parteciperanno: prof.ssa Cristiana Freni (docente nella facoltà di Filosofia dell’UPS); prof. Franco Lever (decano emerito della FSC e responsabile del Dizionario “La Comunicazione”); prof. Pier Cesare Rivoltella (docente presso l’Università Cattolica di Milano, dove è Direttore del Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia); prof. Fabio Pasqualetti (docente FSC e curatore del volume).

L’incontro, che si aprirà con il saluto del Rettore magnifico dell’UPS, prof. Mauro Mantovani, prevede un momento di dialogo con i partecipanti. Presso la Casa Don Bosco sarà a disposizione durante tutta la durata dell’evento ampio materiale illustrativo sull’Università Pontificia Salesiana e sulle sue Facoltà.

La consapevolezza dell’importanza della comunicazione (sia “tradizionale”, sia attraverso le nuove tecnologie digitali e le reti sociali) in chiave di educazione alla cittadinanza responsabile, è un tema di particolare importanza, che apre a questioni di ordine sociale, etico ed antropologico. L’“Educare la persona” e il “Coltivare il sogno”, aspetti qualificanti della specificità della presenza salesiana all’Expo, trovano così in questo evento una loro particolare declinazione.