cameco decanoIl Presidente del Consiglio Cattolico dei Media (CAMECO) Théo Péporté e il suo Esecutivo Michael Unland hanno visitato il 28 ottobre 2015 la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana.

Si sono recati nell'Ateneo per venire a conoscenza dei diversi curricoli che la Facoltà propone e si sono presentati spiegando in che modo la loro associazione può collaborare nel sostegno degli studenti provenienti dai paesi in via di sviluppo.

Il Direttore Esecutivo Michael Unland, si è incontrato con sei studenti sostenuti dal Fondo Cardinale John Patrich Foley, gestito da CAMECO. Questo progetto ha come obiettivo di formare i preti, religiosi e laici, affinché diventino futuri responsabili delle strutture di comunicazione pastorale delle diocesi. Questi sei studenti, che studiano nella FSC, indirizzo Comunicazione Pastorale, vengono dal Burundi, Colombia, India, Myanmar, Nicaragua e Nigeria. Due di loro conseguiranno il titolo alla fine dell'anno accademico e poi saranno inseriti come responsabili nei centri di comunicazione nelle loro diocesi di origine.

CAMECO fsc1Infatti, CAMECO è un'organizzazione della Chiesa Cattolica con sede in Germania, fondata nel 1969 per accompagnare le organizzazioni nei progetti dei media nelle chiese dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina. Nella sua missione concreta, CAMECO collabora con varie strutture e si occupa dell'analisi dei progetti mediali, il rinforzamento delle capacità, la pianificazione strategica, la valutazione, la messa in rete delle organizzazioni e la consulenza tecnica.

Ogni anno, CAMECO coordina e offre domande di formazione per loro candidati presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, una delle rare che danno una formazione specializzata nella Comunicazione Pastorale.