Plavendran IrudayasamyIl 5 e 6 novembre 2015 il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha organizzato un Convegno Internazionale in occasione del 50esimo anniversario dello Statuto Pastorale della Chiesa nel Mondo Moderno: Gaudium et Spes, che si è tenuto presso la Domus Mariae a Roma. La sessione di apertura di uno dei due giorni del convegno si è tenuta nella Sala riunione Sinodale in Vaticano.

Uno degli argomenti – “Le nuove generazioni al servizio dell’umanità: il cambiamento dell’evangelizzazione nella cultura contemporanea” – è stato approfondito con l’intervento di don Plavendran Irudayasamy ssp, dottorando della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, il quale ha presentato il tema dell’”Impatto delle tecnologie comunicative sulle nuove generazioni: il cambiamento dell’evangelizzazione nella cultura contemporanea”.

Tra i relatori vi erano S. Em. Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e il moderatore S.E. Arciv. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali. Durante la presentazione, egli ha sottolineato la differenza tra ciò che è tecnologia e cosa è invece propriamente un medium, per poi presentare un’interessante prospettiva ecologica dei media, in merito all’impatto della tecnologia sui giovani e, infine, ha offerto alcuni spunti per superare gli squilibri creati da un’informazione sovraccaricata.

Di particolare rilevanza sono state le testimonianze di S. Em. Card. Francis Arinze e S. E. Card. Georges Marie Martin Cottier in cui sono emerse le gioie e i desideri del Concilio Vaticano Secondo, in merito al tema della legalità; questa parte si è conclusa con il riferimento allo Statuto Pastorale Gaudium et Spes, riguardo al tema della legalità e delle caratteristiche specifiche della gioventù nei diversi continenti, a cui sono seguite le due sessioni alla Domus Mariae.

Il Convegno Internazionale si è concluso con due seminari paralleli: uno dedicato ai Centri di Dottrine Sociali della Chiesa e l’altro incentrato sull’attenzione alle nuove generazioni.