Com Med Interculturale 2016 IMG 0445Il giorno 4 novembre alle 16,00, presso l’Aula Marolla c’è stata la consegna dei diplomi agli studenti che hanno partecipato al Corso in Comunicazione e Mediazione Interculturale offerto dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) e agli studenti del Master in Mediazione Interculturale e Interreligiosa offerto dalla Facoltà di Filosofia (FF), entrambi in collaborazione con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS) di Roma e coordinati dalla prof.ssa Teresa Doni.

L’esperienza del Master e del Corso è stata avviata sei anni fa e ogni anno conta una trentina di iscritti in totale. L’originalità dei due corsi è quella di collegare il tema della mediazione, oggi molto attuale soprattutto nel campo dell’integrazione di stranieri e immigrati, a solide basi teoriche: filosofiche per quanto riguarda il master e comunicative nel caso del Corso.

Le due proposte formative hanno la durata di un anno (da marzo a febbraio) e le lezioni si svolgono per un fine settimana al mese presso la sede dell’Asus. I docenti provengono da diverse università romane: Salesiana, Urbaniana, Gregoriana, Sant’Anselmo, Lateranense, Sapienza e Roma Tre; oltre che dalle maggiori realtà civili e professionali impegnate nel mondo dell’integrazione e del dialogo interreligioso: Centro Italiano Rifugiati, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, UNHCR, Caritas, Scalabriniani, Religions for Peace, Istituto per il Dialogo Tevere, etc.
Alle lezioni teoriche si affianca un consistente numero di ore di tirocinio, da svolgersi presso le organizzazioni sopracitate e altre strutture pubbliche e private che si occupano di accoglienza e integrazione degli stranieri oppure di dialogo tra le diverse religioni. Al termine dell’anno gli studenti sono chiamati a presentare un lavoro di tesi, realizzato con la guida di un docente, su un argomento svolto nel corso di studi.

Com Med Interculturale 2016 IMG 0350La cerimonia di venerdì scorso ha coronato gli sforzi e l’impegno dei due gruppi di studenti dell’Anno Accademico 2015-2016. Purtroppo non tutti hanno potuto partecipare per impegni di lavoro o lontananza da Roma (molti studenti infatti, vengono da diverse città italiane: Palermo, Torino, Taranto, Modena, Genova). Molti sono anche i partecipanti non italiani, provenienti da Paesi africani, dall’Ucraina, dalla Romania, dall’Iran, dall’Albania, dal Perù.

Il momento della consegna dei diplomi è stato introdotto dal Rettor Magnifico, prof Mauro Mantovani, che ha salutato i presenti, rallegrandosi con loro e ricordando come questa iniziativa in collaborazione con l’Asus sia nata quasi come una scommessa, in un periodo in cui cominciava a farsi strada l’urgenza e la necessità di professionisti della mediazione, e come invece si sia rafforzata negli anni, riscuotendo edizione dopo edizione l’interesse di molti che chiedono di iscriversi e partecipare.

Al saluto del Rettor Magnifico fa seguito quello del Presidente dell’Asus, prof. Gaspare Mura e dei due decani: di filosofia, prof. Luis Roson Galache e di Scienze della Comunicazione sociale, prof. Peter Gonsalves. Tutti sottolineano il valore dell’iniziativa e lo spessore culturale ed educativo dei contenuti trasmessi sia dal master che dal corso, arricchiti ulteriormente dal clima di amicizia e stima che si istaura ogni volta tra gli studenti e con i docenti, segno inequivocabile dell’impegno profuso da ciascuno e dall’accoglienza individualizzata e rispettosa di ogni persona. Anche due studenti, Laura del Master e Freddy del Corso, prendono la parola per ringraziare della bella esperienza vissuta insieme ed esprimere il loro apprezzamento per gli insegnamenti ricevuti e per l’opportunità di fare nuove e belle amicizie.

Finalmente si procede alla distribuzione dei diplomi. Uno a uno gli studenti vengono chiamati per nome dai rispettivi decani e ricevono dalle loro mani la preziosa pergamena che, ce lo auguriamo di cuore, potrà aiutarli a realizzare i loro progetti in campo professionale e umano. Un momento di festa conviviale conclude questo semplice ma significativo evento che ha visto il raggiungimento di un traguardo importante per tutti.