VISITA RAI 2016.11.25 GISOTTI 4Lo scorso 25 novembre gli studenti del corso Economia dei Media, tenuto dalla professoressa Roberta Gisotti, hanno svolto una lezione in visita agli studi Rai di via Teulada. Gli studenti hanno passato una mattinata in una delle sedi storiche della Rai per potere vedere dal vivo come funziona e come viene realizzata concretamente una produzione televisiva.

È stato possibile visitare una sala di regia audio e poter parlare direttamente con gli “addetti ai lavori” dell’importanza di una buona ripresa audio per la riuscita di una trasmissione o di un’intervista e del tipo di ripresa audio necessario ad un evento come Sanremo. Gli studenti hanno visitato anche il set de La vita in diretta, e il cosiddetto “virtual set”, set simulato al computer e usato ad esempio per telegiornali o programmi a sfondo culturale. I ragazzi in visita hanno poi potuto assistere all’attività di regia di alcuni minuti del programma Chi l’ha visto news, in diretta su Rai2 al momento della visita. Il momento più entusiasmante però è stato senza dubbio la visita agli studi del programma I fatti vostri.

Gli studenti sono entrati mentre veniva mandato in onda un rvm, per poter vedere dal vivo lo studio con ospiti, orchestra e conduttori al suo interno, in preparazione per il momento in cui la linea sarebbe tornata allo studio. Giancarlo Magalli, Demo Morselli, Marcello Cirillo, erano alle prese con gli ultimi preparativi prima del rientro in diretta. Proprio quando gli studenti stavano lasciando lo studio, per via della ripresa della trasmissione dallo studio, sono stati invitati a restare per un saluto in diretta. Sono stati presentati al pubblico a casa dal conduttore Marcello Cirillo, interprete di Don Bosco (nel musical di cui è anche autore) Don Bosco Il Musical, che ha salutato tutta l’Università Pontificia Salesiana in diretta terminando il saluto dicendo “viva Don Bosco!”.

Tra studio e divertimento gli studenti hanno passato una piacevole mattinata con l’opportunità di osservare in prima persona la messa in atto delle competenze in ambito comunicativo con cui loro stessi si sono confrontati nei loro studi.

Alcune foto della visita. ©Stefania Postiglione

• Visita_Rai_Teulada_2016_11_25_2