Ariccia1Giovedì scorso, 4 maggio, dieci studenti del corso “Arti figurative e comunicazione religiosa” insieme al professore Roberto Scardella sono andati ad Ariccia a compiere una visita culturale a Palazzo Chigi. Questo edificio non è stato scelto a caso ma perché questo palazzo, ristrutturato ed ampliato da Carlo Fontana con l’antistante piazza di Corte ideata da Gian Lorenzo Bernini, rappresenta uno dei più eccezionali complessi architettonici del Barocco romano.

All’inizio del nostro percorso siamo stati accolti dal Curatore di Palazzo Chigi, l’architetto Francesco Petrucci, che ci ha raccontato brevemente la storia di questo luogo. Il Curatore ha sottolineato che il Palazzo è stato una residenza estiva della famiglia Chigi dal 1661 fino al 1988, quando è stato alienato al Comune di Ariccia da Agostino Chigi.

Poi, con una guida abbiamo cominciato a visitare l’interno del palazzo. Prima abbiamo visto le stanze della famiglia dove si possono ammirare gli arredi del Seicento, per esempio, la “farmacia” progettata da Carlo Fontana e i due splendidi tavoli da muro disegnati dal Bernini. Ci sono anche i parati in cuoio stampato, tanti quadri e ritratti, come il “Gabinetto dei Ritratti” che illustra tutta la successione dei Chigi dal ‘400 ad oggi o la celebre “sanguigna su muro” del Bernini raffigurante “San Giuseppe con il Bambino” nella cappella.

Ariccia2Abbiamo visto anche le stanze del cardinale al piano terra e alla fine il Museo Barocco, inaugurato nel 2007, costituito esclusivamente da donazioni, che offre un panorama completo della pittura romana del Seicento e del Settecento. Questo Museo è l’unico interamente dedicato al Barocco presente in Italia. Tra i dipinti ci sono quelli di Pietro da Cortona, Mattia Preti, Carlo Maratta, il Baciccio, Giacinto Brandi ecc.
La visita culturale è terminata in una fraschetta tipica di Ariccia dove abbiamo pranzato e commentato il nostro incontro con il Barocco romano.

Foto di Marcelo Farias