Tesi baccalaureatoLa FSC nella ferma volontà di voler aiutare i propri studenti a fare una esperienza positiva e costruttiva nella stesura della Tesi ha messo a punto delle linee operative pratiche per la realizzazione del Baccalaureato.

La scrittura rimane oggi una forma fondamentale di comunicazione. Non solo in tutte le situazioni in cui c'è la necessità di precisione e di sintesi (dalla stesura di un articolo, di un giudizio, di una domanda, di un resoconto...), ma anche nelle fasi iniziali di quasi tutte le altre forme di comunicazione: un film, un documentario, un lavoro teatrale... nascono come proposta scritta. Imparare a scrivere è anche imparare a ragionare, a comunicare.

La scrittura, contrariamente a quanto molti pensano, è profondamente diversa dal linguaggio parlato. In assenza di un interlocutore – che potrebbe esigere spiegazioni o sollevare obiezioni oppure cambiare argomento – l'autore affida il suo pensiero al solo testo scritto: per questo sono necessari la capacità di suscitare interesse, l'ordine logico, l'argomentazione puntuale, l'anticipazione delle possibili obiezioni..., oltre alla correttezza grammaticale e sintattica.

Nel curricolo formativo proposto dalla scuola superiore attuale – non solo in Italia – la scrittura non è sufficientemente curata. Lo si constata sia in ambiente universitario (vengono introdotti corsi specifici ed obbligatori) sia in ambito civile: in molti concorsi pubblici, anche per quelli di professioni di alto livello, molti concorrenti non superano l'esame per manifesta incapacità di preparare una relazione scritta.

Anche alla FSC si constata che gli studenti trovano difficoltà nel preparare l'elaborato scritto richiesto alla conclusione del primo triennio di studio per ottenere il titolo di Baccalaureato, un testo cioè che si presenti ben organizzato, documentato, munito dell'apparato tecnico che connota un testo scientifico. La conseguenza è che un certo numero di studenti ritarda di un semestre l'ingresso nel ciclo di licenza, il che crea dei problemi sia ai singoli sia al regolare svolgimento delle attività della Facoltà. Si nota ancora che la tesi del Baccalaureato è decisiva: chi fa un buon lavoro a questo livello, si trova poi spianata la strada della tesi di licenza e dell'eventuale dottorato.

Le linee operative pratiche per la realizzazione del Baccalaureato si trovano all'interno dell'allegato.

pdf_icon4_8x48.gifNovità nella realizzazione del Baccalaureato - A.A. 2011 - 2012