Dettagli docente

agostinelli.jpg
Docente Invitato di
  • Pianificazione e gestione della comunicazione nelle organiz­za­zioni (CA1216)
Orario di Ricevimento:  da concordare
Sede di Ricevimento:  FSC - Uff. Docenti Invitati - p. terra

Note accademico/professionali:

Sociologo ed epidemiologo. Già docente di Statistica e di Sociologia della Comunicazione, svolge attività di ricerca presso il laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica e al Centro Ricerche sull' Health Technology Assessment nell'Istituto di Igiene dell'Università Cattolica di Roma. Socio della Società Geografica Italiana e dal 2006 Peer Reviewer, dell'"Italian Journal of Public Health". Dal 2002 lavora in Caritas di Roma – area immigrati - come responsabile di Centri Accoglienza per immigrati, rifugiati e vittime di tortura.

Pubblicazioni recenti:

• Agostinelli A, Kheiraoui F, Gensini G, Tringali M, Tarricone R , Terzi A, Patarnello F, Palombella O, Zamparelli B, ViHTA Project Team (Cadeddu C, de Belvis AG, de Waure C; Pitrelli A, Sabetta T, Specchia ML), Ricciardi W, ViHTA 2: Valore in Health Technology Assessment. Un progetto di formazione e condivisione, Igiene e Sanità Pubblica (In PRESS)

• Alessandro Agostinelli, Le Quyen Ngo Dinh, Il fenomeno migratorio in Italia. Stato dell’arte ed evoluzione In “LA PROTEZIONE DEI SOGGETTI DEBOLI. PROFILI DI INTEGRAZIONE E RICERCA TRA AMERICA LATINA ED EUROPA”, a cura di Andrea Sassi, pp. 10 – 14, Perugia 2011

• Lê Quyên Ngô Ðình, Antonella Nicoletti, Alessandro Agostinelli, “L’offerta formativa della scuola di italiano per stranieri migranti della Caritas Diocesana di Roma e la proposta di tirocinio DITALS” in COLLANA DITALS SERIE LA DITALS RISPONDE VOLUME “LA DITALS RISPONDE 7“ a cura di Pierangela Diadori, Edizioni Guerra, Perugia, 2010, pp.270 – 278.

• Walter Ricciardi, Alessandro Agostinelli, Giuseppe La Torre, Americo Cicchetti,Pietro Derrico, Francesca Patarnello, ViHTA Project Team, Primo Libro Bianco sull’Health Technology Assessment in Italia. Progetto ViHTA. Valore in Health Technology Assessment. 2010

• Alessandro Agostinelli1; Giuseppe La Torre2; Americo Cicchetti3; Pietro Derrico4; Francesca Patarnello5, ViHTA Project Team1*, Walter Ricciardi1, ViHTA: Value in Health Technology Assessment. Results of an Italian experience, HTAi 7th Annual Congress, 6-9 giugno 2010, Dublino, Irlanda (Presentazione orale)

• La Torre G, De Giusti M, Mannocci A, De Waure C, Agostinelli A, Schena S, Capelli G, Ricciardi W, Boccia A; Disability Management Italian Collaboration Group, Damiani G, von Pinoci M, Fanton C, Federico B. Disability management: the application of preventive measures, health promotion and case management in Italy. Journal of Preventive Medicine and Hygiene 2009;50(1):37-45.

• Alessandro Agostinelli, Giuseppe La Torre, Francesca Bevilacqua, Giacomina Chiaradia, Maria Lucia Specchia, Walter Ricciardi. Il burnout nel personale sanitario ospedaliero: risultati di uno studio trasversale condotto in un Policlinico Universitario a Roma in Igiene e Sanità Pubblica, 2008; 64: 41-52

• Alessandro Agostinelli, Alice Mannocci, Giuseppe La Torre, Maria De Giusti, Il Disability Management: una strategia per la gestione della disabilità, in Maria De Giusti, Giuseppe La Torre, Applicazioni di Igiene del lavoro, ed. Centro Scientifico Editore, Sanità Pubblica 6, pp. 163-170, Torino, 2007

• Alessandro Agostinelli, Giuseppe La Torre, Come misurare il Burnout, in Maria De Giusti, Giuseppe La Torre, Applicazioni di Igiene del lavoro, ed. Centro Scientifico Editore, Sanità Pubblica 6, pp. 155-161, Torino, 2007

• Piconi I, Agostinelli A, De Belvis AG, Ricciardi W, Burnout in chirurgia: la rilevazione del progetto PRIN 2005 sui fattori di rischio delle infezioni nosocomiali in un policlinico universitario. X Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Pisa, 2007

• Giuseppe La Torre1, Giacomina Chiaradia1, Chiara de Waure1, Alice Mannocci1, Stefano Capri2, Stefania Bruno1, Americo Cicchetti3, Roberto Bucci1, Francesco Bamfi4, Francesca Patarnello4, Alessia Marocco4, Walter Ricciardi1, and HTA Collaborative Group: Stefania Donno, Giovanni Grieco, Alessandro Agostinelli, HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT AND VACCINE: NEW NEEDS AND OPPORTUNITIES?, It J Public Health, (accettato per la pubblicazione)

• Specchia ML, Zuccaro O, Alesii A, Agostinelli A, Mainelli MT, Villa ME, La Torre G, Ricciardi W , Mastrilli F, Ideazione di “un centro di transizione” per la lungodegenza riabilitativa e la formazione al rientro domiciliare di pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza, X Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Catania, 2006

• Agostinelli A., La Torre G, Moscato U, Mobbing e burnout, in BRIZIARELLI L., MASANOTTI G., Igiene del lavoro. Manuale per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ed. Centro Scientifico Editore, Sanità Pubblica 4, pp. 149-153, Torino, 2006.

Collaborazioni con altre istituzioni accademiche

• Università Cattolica del S. Cuore di Roma

Principali contributi a convegni, congressi, seminari.

• IX Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Parma, 13-15 ottobre 2005 (presentazione abstract)
  • X Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Catania, 2006 (presentazione abstract)
  • XI Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Pisa, 2007 (presentazione abstract)
  • SIMM - Società Italiana Medici Manager, Frascati (RM), 2008 (presentazione abstract)