Dettagli docente
Sede di Ricevimento:  FSC - Uff. Docenti Invitati - p. terra
v.sammarco@diotimagroup.it

Note accademico/professionali:

Laureato in Giurisprudenza nel 1987 con una Tesi in Diritto Civile su: “I contratti di utilizzazione del computer”. È giornalista-pubblicista dal 1991.

Docente di Giornalismo I e III nella Facoltà di Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma negli anni accademici 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013

Tutor presso l’Università di Padova nel corso di laurea magistrale on-line in Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education con il prof Giancarlo Zizola nella materia Legislazione ed etica dei media, anno accademico 2010-2011 e 2011-2012; e con la prof.sa Paola Springhetti nell’anno accademico 2012-2013.

È stato:

Redattore presso le riviste dell’Azione cattolica italiana dal 1988 al 1992; collaboratore dell’Agenzia di stampa Asca; collaboratore dell’Ufficio stampa della FILTA (Federazione lavoratori tessili-Cisl); direttore del settimanale dell’Azione cattolica italiana “Segno sette”; collaboratore dell’Adiconsum (Associazione difesa consumatori-Cisl) come autore-testi e consulente dell’Ufficio stampa; Collaboratore dell’Eaci (Associazione Europea informazione consumerista); Caporedattore e Direttore della rivista “Cristiano sociali news” settimanale dell’associazione dei Cristiano sociali; curatore della rubrica Consumi per la rivista Messaggero di Sant’Antonio; consulente per i servizi editoriali della casa editrice Altrimedia; coordinatore delle iniziative culturali della Libreria Ave; collaboratore autorale della trasmissione “Mi manda Rai tre”; collaboratore della società di comunicazione Lb Group con funzioni di webmaster del sito Tuttoconsumatori.it (del Cncu); collaboratore del Ministero delle Politiche per la famiglia con qualità di vice-capoufficio stampa; direttore responsabile della rivista Ecclesiae; redattore della rivista Adista-Segni Nuovi. Collaboratore delle riviste Madre, Spirito e Vita, Segno nel mondo soci, Nella luce di Imelda.

Curatore dei siti Web:

www.c3dem.it
www.nessunluogoelontano.it
www.cristianosocialilazio.it
www.proseguo.it

Pubblicazioni recenti:

• CONSUMATTORI - Per un nuovo stile di vita - Intervista a Francesco Gesualdi (anno 2010), Editrice La scuola - Brescia
  • FAMIGLIA. Intervista a Rosy Bindi (anno 2007), Editrice La scuola - Brescia