Dettagli docente
Tadeusz LewickiDocente Aggiunto di
  • Semiotica generale (CA0111)
  • Storia del teatro (CA1115)
  • Teoria e tecniche del linguaggio teatrale (CA1117)
  • Seminario di II ciclo (CA0045)
Orario di Ricevimento: su appuntamento
Sede di Ricevimento: FSC - Ufficio del docente - p. primo
lewicki@unisal.it

Note accademico/professionali:

1972-1976 Scuola superiore Liceo (Liceum Ogólnokształcące im. H. Kołłątaja – Krotoszyn) e la Maturità in Letteratura Polacca, Matematica, Storia Generale and Storia di letteratura

1977-1979 Biennio degli studi filosofici (Wyższe Seminarium Duchowne Towarzystwa Salezjańskiego (Theological High Seminary of Salesians), Ląd nad Warta (Poland) e il Diploma (Summa cum laude) e la tesi “Fondazione ed evoluzione della rivista mensile salesiana NOSTRA in Polonia, 1946-1975”

1980-1984 Studi di teologia (Wyższe Seminarium Duchowne Towarzystwa Salezjańskiego (Theological High Seminary of Salesians), Ląd nad Warta (Poland) e il Diploma (Summa cum laude)

1983-1985 Studi teologici completati alla Università Cattolica di Lublin, Poland e il Master in Teologia, specializzazione Storia della Chiesa (1985 Summa cum laude): "Memorialy Prymasa Polski, Kardynala Augusta Hlonda, 'O sytuacji w Kraju pod okupacja hitlerowska" (Memorials of the Primate of Poland, Card. August Hlond, 'The situation in Poland under hitlerian occupation’ (Supervisor: Prof. Dr Stanislaw Wilk)

1986-1989 Studi pedagogici all’Università Pontificia Salesiana – Roma, Facoltà di Scienze dell’Educazione, Storia e Metodologia dell’Educazione e il Baccalaureato in Scienze dell’Educazione (1989) (Magna cum laude); Licenza in Scienze dell’Educazione e la tesi (1990) (Magna cum laude): "The educator in thought and educational praxis of Janusz Korczak (1878-1942)" (Supervisor: prof. Bruno Bellerate)

1991-1994 Programma dottorale all’University of Durham (Great Britain), School of Education - Curriculum: 'Theatre/Drama in Education'. Ph. D. e tesi dottorale di ricerca (7 Novembre 1995): “Theatre/Drama in Education in the United Kingdom, Italy, and Poland: a historical and comparative analysis” (Supervisor: prof. Michael Fleming PhD)

Principali pubblicazioni accademiche (degli ultimi 10 anni)

Libri

• Sul palco e dietro le quinte. Il teatro palestra di socializzazione. Milano, Paoline Editoriale Libri 2012.

Traduzioni

• Stanislaw Brejdygant, La dodicesima stazione nel suo contesto storico. Traduzione ed introduzione di Tadeusz Lewicki. A cura di Giovanni Di Bello. International Contest of the Religious Drama – Fondazione di Piacenza e Vigevano, 2000.

• J. O’Toole – B. Haseman, Come a teatro (Dramawise. London, Heinemann 1988). Traduzione di C. Facchinelli e T. Lewicki. Milano, Ghisetti e Corvi Editori 2002.

Libri a cura

• Giovanni Antonio QUARETTA, La Margherita d’Antiochia. A cura di Tadeusz Lewicki.[Testo teatrale del 1648, pubblicato a Parma da Mario Vigna]. Rappresentato a Roma, 29-31 ottobre 2009, al Teatro S. Genesio, dal Teatro Scientifico di Verona, regia di Giovanna Caserta. Roma, Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale 2009.

Capitoli nei libri

• Dal teatrino di Don Bosco al teatro salesiano: il volto e la missione del teatro educativo salesiano ai tempi di Don Rua”, in Stanislaw ZIMNIAK – Grazia LOPARCO (a cura di), Don Michele Rua primo successore di Don Bosco. Tratti di personalità, governo e opere (1888-1910). Atti del 5° Convegno Internazionale di Storia dell’Opera Salesiana, Torino, 28 ottobre – 1° novembre 2009. Roma, LAS 2010, 349-377.

• Tadeusz LEWICKI – Angela MARCHESE, “Towards the Community Dimension and Importance of School Theatre/Drama: The Italian experience of the school-theatre review (festival – rassegna)”, in Nikos GOVAS (ed.), Theatre & Education at Centre Stage. Proceedings of the 6th Athens International Theatre/Drama & Education Conference, Athens, Greece, March 2008. Athens, Hellenic Theatre/Drama & Education Network 2010, 318-333.

• Don Bosco e la parola stampata”, in CNOS-FAP (a cura di), Don Bosco, i Salesiani, l’Italia in 150 anni di storia. Roma, CNOS-FAP 2010, 39-49.

• Don Bosco, la musica e il teatro”, in CNOS-FAP (a cura di), Don Bosco, i Salesiani, l’Italia in 150 anni di storia. Roma, CNOS-FAP 2010, 51-58.

• Relazione in drammaturgia e al teatro”, in M. SODI – L. CLAVELL (a cura di), «Relazione»? Una categoria che interpella, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2012, 271-281.

Voci nei dizionari

• Dramma sacro”, in collaborazione con Federico DOGLIO, in: SODI Manlio, TRIACCA Achille M. (a cura di), “Dizionario di omiletica”. Leumann (Torino), Editrice LDC – Gorle (Bergamo) Editrice Velar, 1998, pp. 399-403.

• Lemmi - voci: CIRCO, CLOWN, COREOGRAFIA, CORO, DANZA, DRAMMA, DRAMMATIZZAZIONE, MARIONETTA, MASCHERA, TEATRO IN EDUCAZIONE, in: F. Lever, C. Rivolterra, A. Zanacchi,

• La comunicazione. Il dizionario di scienze e tecniche. Roma, RAI - ERI, LAS, ElleDiCi 2002.

Articoli nelle riviste

• Dalle Muse ai media. Educazione teatrale progenitrice delle scienze della comunicazione”, in “Salesianum” 71 (2009) 749-766.
  • Tadeusz LEWICKI – Irena SEVER, “Siamo tutti morti tre giorni fa”. La fede nella serie di culto: il caso Lost, in “Orientamenti Pedagogici”, 1(2010) 105-117.
  • The Historical Origins of Salesian Theatre”, in « Divyadaan. Journal of Philosophy & Education » XXIII(2012)2 199-210.