Università Pontificia Salesiana - Roma


ENG

CICLO DI BACCALAUREATO E LICENZA (Laurea Triennale e Specialistica)

Superato l'esame di ammissione alla Facoltà, lo studente si iscrive presso la Segreteria Generale dell'Università. L'iscrizione deve essere effettuata entro i termini fissati.

 
Documenti e dati richiesti per gli studenti Ordinari e Straordinari
  1. Prima di presentare in Segreteria Generale il Modulo di iscrizione è necessario effettuare la registrazione dei propri dati personali presso il sito internet http://sas.unisal.it scegliendo l'opzione "Immatricolazione/Iscrizione" sarà possibile inserire i dati richiesti. Al termine della procedura di registrazione verrà fornito un codice numerico che dovrà essere riportato nella casella.

  2. Istituto religioso al quale si appartiene, se religiosi, o diocesi di appartenenza, se sacerdoti diocesani.

  3. Sigla della congregazione (riservato ai religiosi).

  4. Nome dell'istituto o del collegio ecclesiastico presso il quale si risiede (riservato ai religiosi).

  5. Diploma di studi superiori pre-universitari che ammetta all'università nella propria nazione.

  6. Diploma richiesto dal Grado Accademico a cui si intende iscriversi (p.e.: Baccalaureato o Licenza in Filosofia, Teologia...).

  7. Documenti richiesti per la prima iscrizione:

    • Documento di ammissione alla Facoltà rilasciato dal Decano

    • Originale del titolo di studio base - Diploma di Maturità - (gli studenti stranieri devono presentare il titolo tradotto in lingua italiana legalizzato dall'Autorità diplomatica italiana nel paese di origine, con la dichiarazione di valore per l'ammissione all'Università)

    • Certificato di nascita su carta semplice o passaporto o altro documento di riconoscimento valido

    • Permesso di soggiorno in Italia (per gli studenti non appartenenti ai paesi dell'Unione Europea)

    • Originale del titolo di studio specifico con certificato dei voti del curricolo (se richiesto)

    • Lettera di presentazione dell'Ordinario (per gli Ecclesiastici) o del proprio Parroco (per i Laici)

    • Certificato annuale di extracollegialità, rilasciato dal Vicariato di Roma, per i sacerdoti diocesani dimoranti in Roma fuori dei convitti e collegi loro destinati

    • Una fotografia formato tessera (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome)

    • La presente domanda

    • La scheda personale/anagrafica

    • Ricevuta che attesti il versamento della tassa accademica prescritta (il versamento si faccia unicamente mediante i moduli di conto corrente postale forniti dalla Segreteria Generale oppure attraverso il bonifico bancario intestato a:
      Pontificio Ateneo Salesiano, p.zza Ateneo Salesiano 1 IBAN: IT76T0569603219000004600X29 SWIFT: POSOIT22 - Banca Popolare di Sondrio, Ag. 19 di Roma, indicando nella causale il codice numerico ottenuto in fase di registrazione di cui al punto (1), il cognome e nome dello studente)

 


Da ricordare:
Non saranno accettate domande di iscrizione se non corredate di tutti i documenti richiesti.

Non è ammessa l'iscrizione contemporanea in diverse Facoltà con l'intenzione di conseguirvi Gradi Accademici (NAp 25 § 2).

 

CICLO DI DOTTORATO

  • Il terzo ciclo abilita alla capacità di condurre studi e ricerche in maniera autonoma e sviluppa - contemporaneamente e in modo adeguato - le competenze richieste nella docenza di tipo universitario nel settore della comunicazione sociale.
  • Si protrae per almeno tre anni accademici, il primo dei quali esige la presenza in sede.
  • Inizia nel mese di ottobre, ma le pratiche di iscrizione devono essere avviate con largo anticipo.
  • Il numero di iscritti - limitato - è definito anno per anno dal Collegio dei Docenti della FSC.
Requisiti generali per tutti i candidati:
a) Aver ottenuto un ottimo voto alla Laurea magisteriale in Scienze della comunicazione sociale (o titolo considerato equivalente per livello ed area di studio).
b) Conoscere la lingua italiana e quella inglese ed essere in grado di leggere testi e documenti scritti in una terza lingua di rilevanza scientifica. Al riguardo è previsto un esame specifico, se non si dispone di valida documentazione.
c) Disporre delle risorse finanziarie (famiglia, organizzazione religiosa e non, borsa di studio... ) per gli anni di studio necessari per conseguire il titolo.

Pratiche per l'iscrizione:
Studenti della FSC
1. Entro la fine del mese di maggio lo studente presenta la domanda con l'indicazione dei propri interessi di studio e dell'area di ricerca che vuole affrontare. (Se non ha ancora conseguito la Laurea magisteriale o Licenza, lo studente indica la sessione in cui la discuterà; in questo caso la domanda sarà presa in considerazione solo a titolo conseguito.)
2. Incontro con il Decano.


Studenti provenienti da altre Università
1. Entro la fine del mese di maggio lo studente presenta:

  • la domanda con l'indicazione dei propri interessi di studio e dell'area di ricerca che vuole affrontare;
  • curriculum vitae con la documentazione degli studi compiuti, in particolare quelli in scienze della comunicazione (titolo conseguito, con l'elenco degli esami fatti e relativo voto) ;
  • copia della tesi elaborata per il conseguimento del titolo accademico di secondo grado in Scienze della comunicazione, accompagnata dai giudizi della commissione esaminatrice;
  • due lettere di presentazione da parte di due docenti della Facoltà da cui proviene (le due lettere vanno inviate direttamente al Decano della FSC);
  • la lettera di presentazione di un sacerdote per i candidati laici e del proprio superiore religioso per i candidati sacerdoti o religiosi
  • la dichiarazione / documentazione relativa alle lingue conosciute;
  • la dichiarazione / documentazione relativa al sostegno economico.
Nota bene: Il candidato tenga presente che per la FSC costituisce un impegno primario collaborare con enti e organizzazioni cristiane per la realizzazione di progetti di carattere accademico, pastorale o educativo. Se è il caso, presenti il progetto per cui è inviato.
2. Incontro con il Decano
Esito della Domanda di Ammissione:

Nel mese di giugno il Collegio dei Docenti della FSC esamina le domande - solo se complete di ogni documento richiesto - e comunica al candidato la decisione. Per gli studenti FSC che dovessero difendere la tesi nella sessione autunnale la decisione dipenderà dal risultato ottenuto e sarà comunicata in tempo utile per l'iscrizione al nuovo anno accademico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutte le novità dalla FSC!
Privacy e Termini di Utilizzo



(c) 2005-2015 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.