Pubblichiamo i risultati del test di ammissione che si è tenuto lunedì 18 settembre 2016 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Lista dei nuovi studenti ammessi:

ARCEO ALVAREZ Martín Alejandro
ARGESE Lorenzo
BROSCO Simona
COMIN Chiara
CONSIGLI Lorenzo
DI SARNO Chiara
DI SPIRITO Luca
ELIAS Adriano
IMMARRATA marta
JEAN Dario
KAMBIRE Marc-Auguste
KUSTURA Drazen
LIRA RODRIGUEZ Patricia Guadalupe
PINHEIRO LEAL Leandro
SERAFINI Giacomo
TKACHENKO Ruslana
TODONE Sara
UCCELLO Emilia Rosaria
YADASSI Tikabi

Superato l'esame di ammissione alla Facoltà, lo studente deve incontrarsi con il decano dal 19 settembre, (dalle ore 9.00 alle ore 12.30) il quale rilascerà un'autorizzazione scritta per procedere all'iscrizione. A questo punto lo studente deve recarsi presso la Segreteria Generale dell'Università.

Pastoral CounselingLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, organizza un corso su Pastoral Counselling per tutti coloro che svolgono un ruolo di supporto nelle relazioni interpersonali costruttive/formative in ambito ecclesiale.

Lo scopo è quello di addestrare persone impegnate nel settore della formazione con le tecniche e le capacità fondamentali per accompagnare le persone, e specialmente i giovani, attraverso colloqui personali.

Alcuni tra gli argomenti che si tratteranno nel corso sono i seguenti:  le competenze comunicative essenziali per con­dur­re un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e signifi­ca­tiva; l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale; il ‘Modello dello Sviluppo delle Relazioni Umane’ proposto da Gazda; gli atteggiamenti dell'ascoltatore nelle diverse fasi di un colloquio.

Laurea Apollinaris Poetica logoL’Università Pontificia Salesiana è lieta di comunicare che la Giuria della Laurea Apollinaris Poetica ha scelto il vincitore della XLVI edizione: si tratta della poetessa e scrittrice Vivian Lamarque. Le motivazioni ufficiali saranno rese note a fine febbraio 2018 contestualmente all’informazione relativa ai vincitori del V Certamen Apollinare Poeticum, di cui è ormai pubblicato il bando. La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 aprile 2018 con inizio alle ore 18 presso la Biblioteca Don Bosco dell’UPS.

Il Certamen Poeticum consta anche in questa edizione di tre sezioni: Volume di poesie edito (un’opera monografica poetica edita nel 2017, identificabile con specifico ISBN); Poesia inedita a tema (il tema prescelto per l’edizione 2018, a 50 anni dal “‘68”, ha per titolo: “Ascolto e Cammino: ciò che resta e ciò che desta”); Poesia inedita di giovani (a tema libero, sono ammessi autori di età tra i 15 e i 25 anni, dunque nati tra il 1992 e il 2002 inclusi).

non temere progetto fotograficoGiunge al suo terzo anno consecutivo il progetto fotografico collettivo promosso dal corso di «Teoria e Tecniche dell'Immagine» e che coinvolge gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.

«Non temere, perché io sono con te» è stata la frase guida che quest'anno ha portato i diversi autori a ricercare e a raccontare storie piccole e grandi di speranza, narrazioni in cui la fiducia fosse il motore.

germogli buona notizia sivo IMG 1154Si è tenuto il 30 maggio presso il centro culturale Paolo VI, nella splendida cornice di S. Ivo alla Sapienza, l’incontro per la presentazione del libro ‘I germogli della Buona notizia’ a cura di Vittorio Sammarco, Simonetta Blasi, Anthony Clifford Lobo e Maria Paola Piccini e pubblicato da LAS.

Dopo un saluto di apertura del Magnifico Rettore Don Mauro Mantovani, autore dell’introduzione del testo, ha preso la parola la moderatrice dell’incontro, Dolores Gangi, giornalista di TV2000 che ha posto alcuni interrogativi ai diversi ospiti. Al tavolo dei relatori: Maria Paola Piccini e Simonetta Blasi, docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e curatrici del libro; Paola Springhetti, giornalista e responsabile comunicazione del Centro Servizi per il Volontariato oltre che docente FSC e autrice di uno dei saggi,; Gianfranco Noferi, RAI TV presidente del Forum Cultura Pace e Vita; Ernesto Preziosi, deputato, storico e presidente dell’Associazione Argomenti 2000.