scalfari IMG 0434Passato, presente e futuro del fotogiornalismo nel dialogo tra Tommaso Sardelli, docente di Teoria e tecniche dell'Immagine alla FSC, e Enrica Scalfari responsabile dell'agenzia AGF (Agenzia Giornalistica Fotografica), che si è tenuto mercoledì 29 marzo in Facoltà, con il titolo "Storie di un'Agenzia Fotografica".

Esistono svariati tipi di agenzie fotografiche, secondo Scalfari, con diverse strutture e diversi modi di agire, ma tutte accomunate dai mutevoli rapporti con i propri clienti; una clientela che spazia dai quotidiani al mercato pubblicitario e in generale a chiunque necessiti di immagini. I cambiamenti nel corso del tempo sono stati notevoli, in particolar modo negli ultimi anni.

LaureaApollinaris2017Anche quest’anno si è celebrata la Cerimonia del conferimento della Laurea Apollinaris Poetica 2017, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi, assegnata alla poetessa lucana Anna Santoliquido.

La cerimonia si è svolta presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale alla presenza della Giuria composta da Neria De Giovanni, saggista e Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, Giusi Saja, attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D'Amico” e presso la FSC, Cristiana Freni, docente di Filosofia del Linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la FdF, Mauro Mantovani, Rettore Magnifico, e dal Presidente Orazio Antonio Bologna, docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la FLCC.

corso giornalisti informazione conflittoLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana e l’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) hanno organizzato un corso di formazione per giornalisti e operatori della comunicazione dal titolo “Quando l’informazione crea conflitto”.

Il corso ha da una parte l’obiettivo di analizzare il ruolo dell’informazione nelle situazioni di conflitto, dall’altra quello di esplorare le possibilità di costruire non muri ma ponti.

iscrizioni aperte 2017La prova di ammissione per tutti coloro che (previa compilazione del modulo di preiscrizione on-line) fossero interessati ad iscriversi alla FSC a partire dal primo semestre dell'anno accademico 2017/2018, si svolgerà presso la nostra sede 18 settembre 2017 alle ore 9.

La prova d’ammissione prevede un test di cultura generale e un colloquio con i docenti. L’elenco dei documenti necessari per l’ammissione si trova sulla pagina dell’iscrizione del sito FSC. Le lezioni del primo semestre inizieranno lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 8.45 per i soli candidati ammessi. Un test per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese sarà svolto lo stesso pomeriggio alle ore 15.00.

imgweb ScalfariCos'è un'agenzia fotografica, qual è il suo ruolo nel mondo dell'informazione e come è cambiato il suo lavoro negli ultimi decenni? A queste e altre domande si cercherà di dare risposta mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 12.10 nell'incontro "Storie di un'agenzia fotografica" organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS di Roma.

Ospite della "conversazione" sarà Enrica Scalfari, responsabile dell'agenzia AGF (Agenzia Giornalistica Fotografica), una delle più longeve agenzie italiane ancora in piena attività. Fondata nel 1976, AGF collabora con i maggiori quotidiani e periodici, case editrici e festival internazionali.

26 Apr - 26 Apr 2017
Riprendono le lezioni