Laurea Apollinaris Poetica logoL’Università Pontificia Salesiana è lieta di comunicare che la Giuria della Laurea Apollinaris Poetica ha scelto il vincitore della XLVI edizione: si tratta della poetessa e scrittrice Vivian Lamarque. Le motivazioni ufficiali saranno rese note a fine febbraio 2018 contestualmente all’informazione relativa ai vincitori del V Certamen Apollinare Poeticum, di cui è ormai pubblicato il bando. La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 aprile 2018 con inizio alle ore 18 presso la Biblioteca Don Bosco dell’UPS.

Il Certamen Poeticum consta anche in questa edizione di tre sezioni: Volume di poesie edito (un’opera monografica poetica edita nel 2017, identificabile con specifico ISBN); Poesia inedita a tema (il tema prescelto per l’edizione 2018, a 50 anni dal “‘68”, ha per titolo: “Ascolto e Cammino: ciò che resta e ciò che desta”); Poesia inedita di giovani (a tema libero, sono ammessi autori di età tra i 15 e i 25 anni, dunque nati tra il 1992 e il 2002 inclusi).

non temere progetto fotograficoGiunge al suo terzo anno consecutivo il progetto fotografico collettivo promosso dal corso di «Teoria e Tecniche dell'Immagine» e che coinvolge gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.

«Non temere, perché io sono con te» è stata la frase guida che quest'anno ha portato i diversi autori a ricercare e a raccontare storie piccole e grandi di speranza, narrazioni in cui la fiducia fosse il motore.

germogli buona notizia sivo IMG 1154Si è tenuto il 30 maggio presso il centro culturale Paolo VI, nella splendida cornice di S. Ivo alla Sapienza, l’incontro per la presentazione del libro ‘I germogli della Buona notizia’ a cura di Vittorio Sammarco, Simonetta Blasi, Anthony Clifford Lobo e Maria Paola Piccini e pubblicato da LAS.

Dopo un saluto di apertura del Magnifico Rettore Don Mauro Mantovani, autore dell’introduzione del testo, ha preso la parola la moderatrice dell’incontro, Dolores Gangi, giornalista di TV2000 che ha posto alcuni interrogativi ai diversi ospiti. Al tavolo dei relatori: Maria Paola Piccini e Simonetta Blasi, docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e curatrici del libro; Paola Springhetti, giornalista e responsabile comunicazione del Centro Servizi per il Volontariato oltre che docente FSC e autrice di uno dei saggi,; Gianfranco Noferi, RAI TV presidente del Forum Cultura Pace e Vita; Ernesto Preziosi, deputato, storico e presidente dell’Associazione Argomenti 2000.

germogli della buona notizia phR Carrasco ridL’incontro di presentazione del libro I germogli della Buona notizia, che si è tenuto giorno 9 maggio presso la sede della Facoltà di scienze della Comunicazione della Ups, ha visto la partecipazione di studenti e docenti, amici e professionisti dell’informazione e della comunicazione che si sono ritrovati in un pomeriggio primaverile dedicato alla ricerca della “buona comunicazione”. Il brillante moderatore dell’evento è stato Vittorio Sammarco, giornalista e principale curatore della pubblicazione oltre che docente di giornalismo presso la FSC. Dopo il benvenuto del Decano Don Peter Gonsalves, ha preso parola il Rettore dell’UPS Don Mauro Mantovani che ha ringraziato i colleghi autori della pubblicazione ricordando la coincidenza con la giornata dell’Europa, “un’Europa che si fa insieme, come questo libro”, un testo che intercetta “un già e non ancora” presente in tante realtà ove la speranza aspetta solo di essere colta e resa visibile.

UPSound Radio 2017Per il quarto anno consecutivo UPSound Radio torna a “far suonare” il mese di maggio dell’Università Salesiana di Roma. Lo slogan di quest’anno è quello proposto dall’UNESCO per il World Radio Day del 2017: Radio is you! È questo lo spirito che anima docenti e studenti di Radio della FSC: far sentire agli ascoltatori che la radio, oggi più di prima, è uno “strumento” privilegiato di informazione ed educazione, di dialogo e partecipazione. La Radio fa sentire la tua voce perché è sempre presente per tutti: la Radio sei tu!

L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 e mercoledì 31 maggio 2017, dalle ore 14h30 sino alle ore 17h30: collegandosi al sito della FSC e alla pagina FB della Radio Web universitaria si potrà ascoltare e vedere in streaming UPSound Radio.

01 Set - 01 Set 2017
Termine prenotazioni esami e discussioni
11 Set - 11 Set 2017
Inizio compilazione Piano di studio