lezioni_giornalismo.jpgIn programma fino al prossimo giugno gli appuntamenti che "Musica per Roma" e la rivista "Internazionale" hanno organizzato all'Auditorium di Roma con alcuni dei maggiori esponenti del giornalismo mondiale.

Sette dei maggiori giornalisti mondiali, tra il mese di dicembre e il mese di giugno, saliranno sul palco dell’Auditorium Parco della Musica per raccontare le loro esperienze, le loro passioni, le storie che hanno raccolto attraversando il pianeta. La rassegna "Lezioni di Giornalismo con Internazionale" è prodotta da Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il settimanale d’informazione Internazionale.

I curatori dell’iniziativa Chiara Nielsen, Oscar Pizzo e Guido Barbieri, hanno invitato a questo primo ciclo di incontri alcune delle personalità più originali e incisive del mondo dell’informazione: Robert Fisk, corrispondente dal Medio Oriente per il quotidiano britannico “The Independent”, Fred Pearce, consulente ambientale della rivista britannica “New Scientist”, Alexander Stille, professore di giornalismo alla Columbia University, Amira Hass, corrispondente da Ramallah del quotidiano israeliano "Ha'aretz", James Nachtwey, fotoreporter e fotografo di guerra e membro fondatore dell'agenzia fotografica VII, Marjane Satrapi, autrice di fumetti di origine iraniana, regista del film d'animazione "Persepolis", e infine David Remnick, direttore del “New Yorker”, per anni corrispondente da Mosca per il “Washington Post” e vincitore del Premio Pulitzer nel 1994 con ”Lenin’s Tomb: The Last Days of the Soviet Empire”.

Programma:
Sabato 19/01/2008 Teatro Studio ore 21
David Remnick “La stampa americana nell’era di internet”

Venerdì 15/02/2008 Teatro Studio ore 21
Alexander Stille “L’Italia vista dagli altri”

Martedì 25/03/2008 Teatro Studio ore 21
Marjane Satrapi "La storia a fumetti"

Mercoledì 16/04/2008 Teatro Studio ore 21
James Nachtwey "Il mondo attraverso un obiettivo"

Mercoledì 14/05/2008 Teatro Studio ore 21
Fred Pearce "Raccontare la scienza"

Sabato 21/06/2008 Sala Sinopoli ore 21