hermanitosg.jpg Sono giovani immigrati latino americani e abitano nei quartieri a rischio delle nostre città. Per anni si sono fatti la guerra, divisi per bande. Finché hanno deciso di rinunciare alla violenza.

A Genova vive la comunità ecuadoriana più numerosa d'Italia, la più rappresentata anche nelle scuole della città, frequentate da 5mila bambini e ragazzi latinoamericani. Sono arrivati per ricongiungimento familiare, a raggiungere le madri che qui lavorano per lo più come colf e badanti.

latinkings.jpg In un contesto straniero, spesso discriminante, si affiliano a bande rivali, organizzazioni di strada che offrono protezione e identità. Presto entrano in conflitto: si apre una stagione di risse e scontri. Poi accompagnati da un gruppo di educatori e sociologi, intraprendono un percorso di emersione dalla clandestinità e di riconoscimento.

Il 19 giugno 2006 in un'assemblea pubblica si impegnano a costruire una legalità basata sulla pace, il rispetto dei diritti e la giustizia. Da un anno e mezzo gestiscono insieme alcuni spazi del centro sociale Zapata a Sanpierdarena.

Ascolta il servizio in onda su Radio1

Cecilia Rinaldini è giornalista del Giornale Radio Rai. É docente invitata presso la FSC per il corso di "Comunicazione e Politica".

Link: Rai Radio1 - Inviato Speciale