festival economia trento Trento apre le porte al Festival dell'Economia che quest'anno avrà come tema "Mercato e democrazia", cinque giorni per discutere, riflettere, confrontarsi.

A seguire l'evento anche 3 studenti della FSC, Stefano Mura, Irena Sever e Ingrid Aioanei, in attività presso l'ufficio stampa del Festival.

Con "Mercato e democrazia" riparte oggi "quell'idea coraggiosa che è diventata un successo spettacolare" - lo diciamo con le parole di Ralf Dahrendorf ospite della prima edizione - dedicata all'economia e alle grandi questioni del nostro tempo.

Dopo "Ricchezza e povertà" del primo anno e "Capitale umano, capitale sociale" della scorsa edizione, quest'anno il Festival accende i riflettori su un tema che riguarda la vita di tutti con sempre maggiore evidenza. I grandi cambiamenti della società moderna sono dettati da fenomeni come la globalizzazione che ha determinato l'ingresso nel mercato mondiale di paesi come la Cina, la Russia, ma anche l'avvento dell'informatica e il conseguente grande mutamento della comunicazione, lo spostamento da un continente all'altro di grandi masse di persone, la precarietà del lavoro. Questi e molti altri avvenimenti hanno grandi influenze sull'economia, sulla politica e sulla società in generale. Dunque quale miglior occasione, se non il Festival dell'economia, per riflettere su "mercato e democrazia" insieme a esperti di fama mondiale?

festival economia trento Dice Tito Boeri coordinatore scientifico del Festival "ci eravamo abituati a credere che non ci potesse essere mercato senza democrazia, ma ci siamo dovuti ricredere". Infatti, anche i regimi autoritari, per esempio quello del Cile o il grande caso della Cina, tollerano un sistema di mercato. Su questa riflessione continua quindi Boeri: "Non solo i mercati possono coesistere con regimi autoritari, ma dentro ai mercati operano organizzazioni che, al loro interno, non sono affatto democratiche. Le imprese sono, in genere, gestite in modo autocratico. Decide il "boss", il più delle volte senza interpellare i dipendenti e tutti coloro, fornitori e clienti abituali, che sono portatori di interessi nei confronti dell'azienda". Per cinque giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, il centro della città di Trento si trasformerà in una grande agorà, dove i giovani e il grande pubblico potranno conoscere "l'economia alla portata di tutti", discutendo e confrontandosi con i massimi esperti in materia. La manifestazione si conferma, ancora una volta, come un atteso appuntamento di livello internazionale, lo testimonia anche quel 50% e più di relatori di prestigio provenienti dall'estero.

Nomi affermati sulla scena mondiale, economisti, sociologi, politici ed esperti della comunicazione. Saranno presenti, tra gli altri, Paul Krugman (oggi 29 maggio), docente di Economia e Relazioni Internazionali all'Università di Princeton e alla London School of Economics, opinionista ed editorialista del "New York Times"; Benjamin Friedman, docente di Economia politica presso l'Università di Harvard; Jhon Lloyd, giornalista editorialista del "Financial Times" per il quale è stato per molti anni corrispondente da Mosca; Paul Collier, professore di Economia presso l'Università degli studi di Oxford, dove dirige il Centro Studi sulle economie africane; Egor Gaydar, economista e politico nel 1992 è stato Primo Ministro russo sotto il governo di Boris Eltsin; Luisa Diogo, Primo Ministro del Mozambico dal febbraio 2004. Inoltre, numerosi personaggi della scena pubblica nazionale interverranno nel dibattito: Mario Monti (oggi, 29 maggio), Guido Rossi, Francesco Giavazzi, Luciano Gallino, Sergio Marchionne, Piercamillo Davigo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito festivaleconomia.it, dove è possibile anche guardare gli eventi in live o in differita grazie alla Web Tv del Festival.