La copertina del VolumeMAREK LIS, ex allievo della facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, ha curato l'edizione di questa "Enciclopedia mondiale del film religioso", con la collaborazione - tra gli altri - di Piotr Donarski, del prof. Carlo Tagliabue e Dario Edoardo Viganò.

Nato a Opole nel 1967, Teologo e cinematografologo, sacerdote cattolico, Marek Lis ha concluso i suoi studi alla FSC dell'Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2000. Membro di SIGNIS Polonia, è attualmente professore associato della Facoltà di Teologia e collaboratore dell'Istituto di Politologia dell'Università di Opole.
Ha pubblicato tra l'altro: "Traduzione audiovisuale della Bibbia. Da 'Traslatio' a Trasmediazio" (Opole, 2002); "Messaggi del Papa per le Giornate Mondiali della Comunicazione Sociale 1976 - 2002" (come curatore, Częstochowa, 2002); "Religiosità occulta del cinema" (come curatore, Opole, 2002); "100 film Biblici. Lessicone" (Cracovia, 2005).