Religion Today Filmfestival 2016Anche quest’anno una giuria composta da sei studenti della FSC, coordinata dal prof. Renato Butera, ha preso parte alla XIX edizione del Religion Today Filmfestival per il Premio Nuovi Sguardi, Giuria Giovani FSC.

La giuria era composta da Veronica Petrocchi, Andrea Petralia, sr. Mary Lucia, Alessio Tiglio, Giorgio Marota e Francesco Mafera. Il lavoro dei giurati ha avuto momenti individuali e momenti di gruppo, una esperienza impegnativa che ha fatto crescere preparazione tecnica e cultura cinematografica di ogni simbolo componente, condividendo lo spirito del RTFf sensibile a tematiche come il dialogo e la convivenza tra le religioni, la pace, l’interculturalità e il reciproco rispetto tra le differenti culture. Il RTFf è nato nel 1997 come primo festival internazionale itinerante del cinema delle religioni. In ogni edizione è proposta una tematica diversa. Quella di quest’anno aveva come titolo “C’eravamo tanto amati. Religioni e relazioni di genere”.

conferenza vescovi2Sono 94 i Vescovi nominati negli ultimi due anni nelle circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dal Dicastero Missionario, che hanno partecipato al Seminario di Studio promosso per loro dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, a Roma, dal 4 al 17 settembre.

Al prof. Peter Gonsalves, decano della FSC, è stato chiesto di presentare ai partecipanti la tematica dell’Uso dei mezzi di comunicazione nell’evangelizzazione.

chiesaecomunicazione screenPresso la Sala Stampa Vaticana mercoledì 30 settembre 2015 si è tenuta la Conferenza Stampa durante la quale è stata presentata “Chiesa e Comunicazione”, la “biblioteca digitale online” dedicata ai documenti sulla comunicazione proposti dal Magistero Pontificio.

Un sito che mette ora a disposizione brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo; un “navigatore” che guida ad esplorarne le fonti disponibili in rete; una piattaforma per la lettura e per lo studio personale; un ambiente aperto alla collaborazione. I destinatari sono le persone interessate al tema, ma soprattutto quanti lavorano in centri di studio e di formazione della Chiesa e non dispongono di una grande biblioteca.

1947 - Visita di Papa Pio XII alla radio Vaticana - Archivio ANSALa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS è lieta di annunciare che mercoledì 30 settembre prossimo alle ore 12 presso l’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede (Via della Conciliazione, 54) avrà luogo la Conferenza stampa di presentazione del Progetto Baraglidal titolo On line tutto il Magistero Pontificio sulla comunicazione. Dal Baragli ai nostri giorni.

Intervengono: mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; prof. Franco Lever, Docente emerito della FSC e Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; prof. Paolo Sparaci, Docente FSC per l’area del giornalismo, internet e produzione multimediale.

Siloe Film FestivalSi è svolta nei giorni 23-25 Luglio la seconda edizione del Siloe Film Festival ideato e organizzato presso il Monastero di Siloe dalla Comunità Monastica di Siloe in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo .

Ogni anno viene scelta una tematica che funge da fil rouge per la selezione delle opere in concorso (cortometraggi e documentari): in questa occasione l’argomento proposto è stato “Alla ricerca del Volto tra i volti .  Si tratta di una esperienza originale in cui la dimensione del concorso è affiancata da quella dell’incontro e dallo scambio di idee fra gli autori dei prodotti presentati. Varie proposte culturali permettono infatti di approfondire gli argomenti trattati, e si promuovono la reciproca conoscenza e il confronto fra gli autori dei vari prodotti audiovisivi in concorso (cortometraggi e documentari).