San PaoloPubblichiamo il dossier "San Paolo sullo schermo" nel quale il decano della FSC - D. Franco Lever - ha raccolto le informazioni sulla figura di San Paolo nella cinematografia.

Più di 40 titoli tra film, fiction tv, documentari e inchieste che raccontano la storia e la vita di San Paolo, presentati in occasione del seminario di studio "Sui sentieri di San Paolo - La sfida dell'educazione tra fede e cultura".

"Per quanto riguarda la "fiction" - dice Lever - ho lavorato a partire dai siti internet specializzati in documentazione cinematografia (ad es. www.imdb.com), spaziando poi in tutti i siti e su tutta la documentazione che potevano offrire ulteriori informazioni. Ho messo in elenco sia i film dedicati alla figura di Paolo (o dove Paolo è presente come personaggio comprimario), ma anche i film dove l’apostolo è figura secondaria. In questo secondo caso risulta più difficile avere informazioni (per esempio, anche la ricerche su siti tedeschi e russi non ha risolto l’interrogativo sul significato della presenza di Paolo nello sceneggiato televisivo dedicato alla giovinezza di Karl Marx – 1979).

Per quanto riguarda il settore "documentari e inchieste" il lavoro ha presenta maggiori difficoltà, non disponendo di database specializzati. Riguarda solo gli ultimi dieci anni. La raccolta non è completa. Non solo perché di alcuni film non sono riuscito a trovare una maggior documentazione (in qualche caso ho registrato solo il titolo e null’altro), ma anche perché è più che plausibile che alcuni titoli mi siano sfuggiti."

Questo materiale viene messo a disposizione, sollecitando chi fosse interessato a suggerire nuovi titoli e nuova documentazione, in modo da arrivare ad un database più completo, più organico, meglio organizzato. Ovviamente disponibile a tutti, a partire dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale – UPS.
Da ricordare che su youtube.com sono visibili alcune sequenze di vari film citati nell’elenco, anche se la loro presenza non è costante. Di qui la possibile imprecisione di alcune indicazioni fornite nel dossier.

pdf_icon4_8x48.gifSan Paolo sullo schermo

Creative Commons License
"San Paolo sullo schermo" by Franco Lever is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.